Louis Vuitton Alta Gioielleria 2024: “Awakened Hands, Awakened Minds”, un omaggio al XIX secolo
La collezione di Alta Gioielleria 2024 di Louis Vuitton, “Awakened Hands, Awakened Minds,” celebra il periodo di trasformazione del XIX secolo in Francia, evidenziando il savoir-faire e l’innovazione che hanno caratterizzato l’epoca. 220 gioielli unici: questa collezione omaggia la maestria artigianale francese e le prime creazioni di Louis Vuitton.
La collezione di Alta Gioielleria 2024 di Louis Vuitton, intitolata “Awakened Hands, Awakened Minds”, celebra un’epoca di grande trasformazione in Francia. Questo periodo ha visto l’ascesa del savoir-faire e della creatività francesi, un momento in cui l’innovazione è diventata la musa ispiratrice. Questa collezione si ispira agli inizi di Louis Vuitton, un giovane che arrivò a Parigi nel 1837, e al fermento rivoluzionario di quel tempo.
Francesca Amfitheatrof, Direttrice Artistica degli orologi e gioielli di Louis Vuitton, descrive il XIX secolo come un periodo di profondi cambiamenti, con Parigi al centro del mondo. La collezione “Awakened Hands, Awakened Minds” valorizza queste trasformazioni attraverso 220 gioielli unici, distribuiti su 13 temi diversi. Questo progetto rappresenta la più grande collezione di Alta Gioielleria per la Maison.
Louis Vuitton Alta Gioielleria 2024: “Awakened Hands”
Il primo capitolo della collezione, “Awakened Hands”, presenta 11 temi e 100 pezzi unici. Questa collezione inizia con la fine del dominio della corte reale, permettendo agli artigiani francesi di esplorare e sperimentare liberamente, dando vita a una rinascita del savoir-faire. Louis Vuitton, giunto a Parigi a 16 anni, ha incarnato lo spirito ambizioso dell’epoca, creando il celebre baule piatto e impilabile.
Awakened Hands allude alle sfarzose decorazioni e ai complicati ornamenti che un tempo facevano risplendere la corte e i palazzi reali di Francia. Capolavori ricercati che includono un’ampia varietà di tecniche di gioielleria preziose e raffinate, di savoir-faire e di design all’avanguardia, valorizzate ulteriormente dalla lavorazione di pietre rare che vibrano all’unisono con la visione unica di Louis Vuitton.
La fonte d’ispirazione per Splendeur è stata la maestria impiegata nella realizzazione di uno splendido letto imperiale, con motivi floreali, simili a pizzi e merletti, elaborati con intricate lavorazioni in legno, a basso rilievo. Un inno a una serie meravigliosa di oltre 110 rubini, tutti abbinati alla perfezione per saturazione, colore e tonalità, con l’iconico Fiore LV Monogram della Maison. Una collana girocollo alta, trasformabile, con 52 rubini, tra i più grandi mai incastonati in un unico gioiello. A fare da cornice alle pietre preziose, spicca un’intricata rete intrecciata a fiori d’oro intagliati, imitazione legno. La creazione più complicata della collezione si rivela però la collana, che ha richiesto 3.217 ore di lavoro, la maestria di 17 incastonatori e 30 gioiellieri, e più di 2.400 elementi montati singolarmente.
Séduction celebra l’eccellenza nel settore tessile e della passamaneria. Una collana flessibile in oro giallo e platino mette fa risplendere uno smeraldo dello Zambia da 12,92ct; dalle dimensioni notevoli e con una tonalità di blu unica, è una tra le più importanti pietre della collezione. I codici essenziali della Maison impreziosiscono ulteriormente il design: dettagli frangiati in cordoncino e a V simili ai nodi, ricordano le funi usate per sollevare gli storici bauli della Maison, mentre le fantasie di diamanti rendono omaggio al motivo Monogram Kite.
La collana Séduction ha richiesto il numero di ore più elevato per essere completata: 4.276 ore di lavorazione, con oltre 900 ore di sviluppo per elaborare il design. A richiamare le intricate frangiature in cordoncino e nodi a V di Séduction è un orologio con pendente a medaglione, molto raro nell’Alta Gioielleria Louis Vuitton, che rende omaggio a uno smeraldo di colore verde brillante da 2,07ct.
Phenomenal si ispira alla complessità dei tessuti intrecciati, una collana temprata dal tema bicolore oro giallo e platino, un’imponente collana girocollo con smeraldo è incastonata su un mosaico di pietre, che le dona una grande flessibilità. Mostrando una firma a V graficamente possente eppure delicata, il gioiello raggiunge il suo apice con uno smeraldo dello Zambia da 5,07ct. Elegance invece, si distingue per un diamante solitario, e per la firma a V della Maison che si lega a una piccola quantità di diamanti LV Monogram Star cut, mentre il motivo a stella montato a trembleuse sovrasta una collana e un diadema, il primo della Maison.
“Awakened Minds”
Il capitolo “Awakened Minds” si focalizza sui cambiamenti epocali del 1850 a Parigi. In questo periodo, Louis Vuitton si afferma come il primo artigiano-designer a creare e registrare un logo. La collezione cattura l’essenza di quest’epoca, con pezzi che riflettono la precisione e l’innovazione della meccanizzazione.
Perception celebra il dinamismo dell’epoca resa attraverso i motivi geometrici, ripetitivi, che sono presenti in una straordinaria collana a collo alto, realizzata con un mix ipnotico di diamanti. Dimensioni e orientamenti differenti interagiscono con l’altezza, il volume e persino l’illusione ottica, per creare uno spettacolare motivo intrecciato che culmina in una V. Al centro della collana, una serie di pietre preziose senza precedenti: due zaffiri di Ceylon e del Madagascar, rispettivamente da 20,10ct e 7,08ct, sono abbinati per la qualità simile al Kashmir e per il blu intenso vellutato.
Il concetto di ripetitività della percezione si sviluppa nei design puri e ipnotici di Frequence, dove l’iconico motivo ad aquilone della Maison viene interpretato e propagato attraverso una composizione concentrica. Insieme creano il delicato tema a fiore su una collana interamente di diamanti a quattro fili; mentre Gravité sfoggia un trio di zaffiri con dimensioni graduate. Le pietre pregiate, provenienti dal Kashmir e di un intenso blu reale, sono abbinate a differenti tagli di diamanti e formano una V. Il tema prosegue in un choker più minimalista, con un incantevole zaffiro a stella di 27,20ct, una pietra mistica e rara, famosa perché una volta montata, produce naturalmente una sfolgorante esplosione di raggi simili a stelle.
Optimisme allude alla vitalità di Parigi con un raffinatissimo girocollo che gioca con i riflessi, grazie al design a fisarmonica che si avviluppa intorno al collo. La creazione, che ha richiesto 3.307 ore di lavoro, incastona diamanti baguette dalle forme delicate in un intricata composizione di oro giallo e platino, dando così vita a un gioiello complesso e dai toni duali, e Vision celebra il viaggio e i rivetti di metallo dei bauli della Maison si ritrovano in una collana girocollo che è completamente articolata per garantire la massima flessibilità. Realizzata in platino, oro giallo e zaffiri gialli, l’eccezionale design enfatizza le strutture a V intrecciate, mentre due zaffiri gialli dal raffinato taglio ottagonale, rispettivamente da 13,47ct e 11,79ct, fanno sfavillare l’oro. Sono state impiegate 2.504 ore di lavoro per la collana che è stata poi montata e incastonata da cinque gioiellieri, sezione per sezione.
Infine, Victoire che omaggia la Torre Eiffel, simbolo della modernità. Una collana meravigliosa sfoggia una torre Eiffel capovolta, le sue complesse volte incastonate in una custodia ricoperta di gioielli e bloccata. Un reticolato di aste dorate risplende di luce, stringendo poliedriche piramidi di diamanti capovolte a V. La collana mostra un diamante di rara bellezza, da 15,16ct, con il celebre LV Monogram Flower Cut, il più grande mai incastonato nelle Collezioni di Alta Gioielleria della Maison. Può anche essere rimosso e indossato come anello.
Una seconda collana strutturata, intrisa dello spirito di avventura e innovazione di Louis Vuitton, ricorda un reticolo e si fa notare con audacia sul collo. Completamente articolata, la creazione bicolore accoglie il primo diamante giallo LV Monogram Star Cut della Maison, da 3,02ct.
La collezione culmina con Cœur de Paris, ispirata all’inaugurazione della Torre Eiffel nel 1889. Una collana con una trama in oro rosa che sostiene diamanti taglio baguette e frecce dalla punta con diamanti incastonati che catturano lo sguardo verso il centro del gioiello: un avvincente diamante da 56,23ct. Il colore unico di questo diamante, che è la pietra più rara e degna di nota della collezione, oscilla tra un’intensa tonalità di rosa con insoliti toni albicocca e marroni. L’esclusivo taglio e le ampie sfaccettature del diamante, denominato Cœur de Paris, ne esaltano ancora di più la rarità. Montate a medaglione e legate a un diamante LV Monogram Star cut da 5,73ct, le pietre decorano una magnifica collana che unisce 26 diamanti LV Monogram Star Cut, la prima creazione Rivière unica della Maison. La pietra centrale può anche essere rimossa e indossata come spilla.
La Maison suggella il capolavoro con un secondo diamante, reperito con estrema cura e accoppiato per la rarità e le caratteristiche qualitative da museo. Con una caratura sempre ragguardevole da 12,67ct, la pietra esita tra una tinta rosa scuro, bruno e arancio fino a fiorire in un anello circondato da diamanti.
In occasione della presentazione della più grande Collezione di Alta Gioielleria di Francesca Amfitheatrof per la Maison, Louis Vuitton ha invitato gli ospiti a Château Saint-Maur a Saint-Tropez, per un’esclusiva sfilata di presentazione della Collezione. Tra i presenti, le attrici Phoebe Dynevor, Jin Chen, Urassaya Sperbund e Young-ae Lee.
credit image by Press Office – photo by Thomas Legrand x Louis Vuitton