Louis Vuitton Donna autunno inverno 2024 2025: la firma emotiva e stilistica di Nicolas Ghesquière
La collezione donna autunno inverno 2024 2025 di Louis Vuitton celebra un importante anniversario: dieci anni di collaborazione tra Nicolas Ghesquière e la Maison. Questa collezione rappresenta un viaggio introspettivo nel tempo, dove la memoria e l’immaginazione si intrecciano per creare un tessuto emotivo e stilistico che attraversa un decennio di innovazioni.
Louis Vuitton Donna autunno inverno 2024 2025: il video del fashion show
Louis Vuitton presenta la sua collezione donna per il prossimo autunno inverno 2024-2025, guidata dalla visione innovativa di Nicolas Ghesquière, che celebra un decennio della collaborazione del designer con la Maison. Attraverso un viaggio temporale ispirato alla memoria e all’immaginazione, Ghesquière esplora un panorama emotivo e riflessivo, trasformando ricordi personali e collettivi in una stratificazione di emozioni che si riflettono in ogni pezzo della collezione.
Presentata nell’imponente Cour Carrée del Louvre, la stessa location che ha visto il debutto di Ghesquière per Louis Vuitton dieci anni fa, la collezione autunno inverno 2024 2025 testimonia l’evoluzione del designer e del marchio. Il set della sfilata, creato in collaborazione con l’artista Philippe Parreno e il designer di produzione cinematografica James Chinlund, insieme al paesaggio sonoro di Nicolas Becker, ha offerto una cornice spettacolare che ha amplificato l’esperienza visiva e emotiva del fashion show.
La collezione si distingue per la sua capacità di fondere passato, presente e futuro, attestando la costanza di un vocabolario stilistico che Ghesquière ha composto nel corso degli anni. L’interazione tra storiche complicità e nuove esplorazioni si manifesta attraverso l’affetto per gesti, tagli e ricami specifici, trasformando ciò che è familiare in qualcosa di sorprendentemente nuovo. Questa intertestualità evidenzia l’abilità del designer di rinnovare continuamente la sua visione senza perdere di vista l’eredità di Louis Vuitton.
Ogni elemento della collezione risuona della filosofia di Ghesquière di seguire una “stella polare stilistica”, un principio guida che illumina il cammino verso orizzonti diversi e inesplorati. Questo approccio consente al designer di navigare attraverso un decennio di moda con Louis Vuitton, portando avanti la tradizione del marchio mentre spinge in avanti i confini dell’innovazione e della creatività.
Tra gli ospiti presenti al fashion show Brigitte Macron, Emma Stone, Lisa, Cate Blanchett, Ana de Armas, Jennifer Connelly, Matilda Lutz, Paul Bettany, Léa Seydoux, Saoirse Ronan, Gemma Chan, Sophie Turner, Chloë Grace Moretz, Millie Bobby Brown, Jaden Smith, Rayssa Leal, Stacy Martin, Zaho de Sagazan, Lous and the Yakuza, Phoebe Dynevor, Marina Foïs, Cynthia Erivo, Hyein, Zhou Dongyu, Suzu Hirose, Da’Vine Joy Randolph, Ava DuVernay, Sandra Hüller, Urassaya Sperbund, Eileen Gu, Doona Bae, Este Haim, Danielle Haim, Catherine Deneuve.
E ancora Victoria Song, Nayeon, Sarah Paulson, Holland Taylor, Lashana Lynch, Kōki, , Liu Yifei, Valérie Abou Chacra, Renate Reinsve, Ariana Greenblatt, Devon Ross, Shay Mitchell, Awich, Liya Kebede, Alexa Chung, Jurnee Smollett, Hannah Einbinder, Ouyang Nana, Hilyam Weldemichael, Eve Jobs, Hidetoshi Nakata, Agathe Rousselle, Karena Lam, Louisa Jacobson, Peggy Gou, Zita d’Hauteville, Zhuang Dafei, Alice Diop, Puff Kuo, Clara Galle, Kelly Rowland, Rosy McEwen, Eva Danino, Emma Laird, Woodkid, Lisa-Marie Koroll, Clara Couturet, Lou Lampros e Lily Collias.
credit image by Press Office – photo by Louis Vuitton