Louis Vuitton è protagonista della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, mettendo in luce 170 anni di savoir-faire attraverso la creazione dei Medals Trunk, appositamente realizzati per i Giochi Olimpici e Paralimpici. 

Louis Vuitton è tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, con una messa in scena mozzafiato che si snoda dai tetti di Parigi all’atelier di Louis Vuitton, fino alla Senna. Questo spettacolo celebra 170 anni di savoir-faire attraverso la creazione del Medals Trunk, appositamente progettati per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

La sequenza straordinaria è un sentito omaggio allo spirito dei Giochi e ai suoi valori di eccellenza, performance e creatività, che risuonano profondamente con quelli di Louis Vuitton. La scena inizia sui tetti di Louis Vuitton a Pont Neuf, dove un portatore di fiaccola mascherato attraversa agilmente gli atelier della Maison. Passo dopo passo, assistiamo alla creazione del Medals Trunk di Louis Vuitton, un’arte che sottolinea l’eccellenza tecnica e il savoir-faire della Maison.

Louis Vuitton e le Olimpiadi di Parigi 2024

photo by Louis Vuitton

Il Medals Trunk di Louis Vuitton viene poi trasportato davanti alla facciata della sede centrale di Louis Vuitton. In un tableau vivente spettacolare, artisti e carrelli sfilano lungo il Pont Neuf in una performance coreografata attorno al tema del viaggio, dal Pont Neuf alla Monnaie de Paris, dove vengono fabbricate le medaglie, che vengono poi meticolosamente posizionate nei Medals Trunk di Louis Vuitton. Dopo una coreografia sulle rive della Senna, il viaggio del baule continua sull’acqua, dove l’ultimo Medals Trunk sale a bordo di una barca per unirsi a due altri Medals Trunks e dirigersi verso il Trocadéro. Due leggende dei Giochi accompagnano i bauli, vegliando e proteggendo i premi sulle acque increspate della Senna.

Lo spettacolo prosegue sui tetti dell’Hôtel de Ville con una danza spettacolare di Guillaume Diop, étoile dell’Opéra National de Paris. In questo scenario prestigioso, Diop indossa capi della collezione primavera estate 2025 di Louis Vuitton: bermuda marroni plissettati abbinati a un top beige sottilmente paillettato, che riflette un’eleganza rilassata. Ai piedi, sneakers LV Trainer beige completano l’outfit, arricchito da una collana pendente Tag in oro giallo della collezione di alta gioielleria Les Gastons Vuitton. Diop indossa anche una collana di perle LV Dynasty e un pendente LV Rope in oro dalla linea di gioielli fashion. Due anelli della stessa collezione completano il look con raffinata eleganza.

Louis Vuitton e le Olimpiadi di Parigi 2024

photo by Louis Vuitton

Successivamente, durante la cerimonia, Louis Vuitton viene messa in risalto grazie a due talentuosi artisti vestiti dalla Maison. Rim’K, iconico rapper e produttore franco-algerino, canta in un tableau che è una combinazione dinamica e spettacolare di storia della Francia. Rim’K indossa una giacca shearling a quadri neri e rossi con bottoni di perle della collezione autunno inverno 2024, una t-shirt bianca, pantaloni neri svasati in jersey e un paio di LV Trainers in denim Monogram nero e pelle bianca. Completa il look con un paio di occhiali da sole neri. Shaheem Sanchez, ballerino americano, si esibisce su “Supernature”, ed ha indossato un abito doppio petto in rame con perline, un top coordinato della collezione autunno inverno 2025 di Louis Vuitton e un paio di LV Trainers in rame patinato. Il look è completato da una cintura a catena dorata.

I Medals Trunks di Parigi 2024 proteggono, espongono e mettono in risalto le medaglie, disegnate da Maison Chaumet di LVMH, per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. Custodendo gli oggetti che simboleggiano le speranze e i sogni degli atleti olimpici e paralimpici, i Medals Trunks, imponenti e coperti nella leggendaria tela Monogram, presentano angoli e chiusure in ottone, come quelli utilizzati sui bauli Louis Vuitton fin dagli anni 1850. Ispirati alla celebre Malle Coiffeuse della Maison, i Medals Trunks hanno una sezione centrale e due “ali” incernierate che si aprono per rivelare cassetti appositamente progettati per contenere 468 medaglie. L’interno del baule è interamente rivestito in pelle nera opaca, utilizzata anche per le maniglie dei cassetti, e presenta loghi in rilievo e serigrafie sottili dei loghi delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.

Louis Vuitton e le Olimpiadi di Parigi 2024

photo by Louis Vuitton

Un altro momento carico di simbolismo ha visto Pharrell Williams, Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton, portare la Torcia Olimpica fino alla cima della Basilica di Saint-Denis, poco prima della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Durante l’ultima tappa della staffetta della Torcia Olimpica, il giornalista francese Mohamed Bouhafsi e l’attrice francese Laëtitia Casta hanno effettuato l’ultimo passaggio, il “Torch Kiss”, davanti alle maestose porte della Basilica di Saint-Denis. Di fronte a un pubblico affascinato, Pharrell ha poi alzato la Torcia Olimpica di Parigi 2024 sulla cima della Basilica di Saint-Denis.

Poi, i tre tedofori escono attraverso le porte arcuate della Basilica di Saint-Denis, con la Torcia Olimpica e si dirigono verso il Louis Vuitton Torch Trunk, progettato appositamente per proteggere, trasportare e presentare la Torcia Olimpica di Parigi 2024. Pharrell posiziona la torcia all’interno del baule.

Louis Vuitton e le Olimpiadi di Parigi 2024

Photo by Maddie Meyer/Getty Images

I Torch Trunks di Louis Vuitton sono astucci speciali progettati per proteggere e presentare le Torce Olimpiche e Paralimpiche di Parigi 2024. Progettata dal designer francese Mathieu Lehanneur, la Torcia Olimpica è passata di mano in mano tra più di 10.000 tedofori, mentre la Torcia Paralimpica passerà attraverso le mani di 1000 tedofori.

I Torch Trunks progettati da Louis Vuitton hanno una nicchia arrotondata nella base e nel coperchio per garantire che le torce siano completamente sicure durante i loro viaggi. Con interni rivestiti in pelle nera opaca per la massima protezione, diventano eleganti custodie di presentazione semplicemente aprendo i pannelli frontali e girando la nicchia all’interno del coperchio incernierato per rivelare un logo in rilievo “Parigi 2024”. L’esterno di ogni baule presenta la firma Damier canvas creata nel 1888, nonché le tradizionali chiusure in ottone e gli angoli protettivi, che richiamano diverse creazioni storiche della Maison, come la leggendaria cappelliera del 1895.

credit image by Press Office – photo by Louis Vuitton