Louis Vuitton gioielli Pure V: la collezione emblema dell’alta gioielleria

Louis Vuitton gioielli Pure V è la collezione di alta gioielleria estremamente elegante, la cui struttura aggiunge un tocco contemporaneo al distintivo simbolo V di Vuitton. Questo eccezionale esercizio di stile è scritto sulla pelle attraverso lettere in oro bianco, diamanti e onice.

Già reinterpretata nel 2014, con la collezione di alta gioielleria Acte V, l’iconica firma V di Louis Vuitton ora presta il suo design grafico a PURE V, un set di 8 modelli estremamente preziosi.

“Per questa collezione di alta gioielleria, ho voluto esprimere l’essenza della V”, confida Francesca Amfitheatrof, Direttore Artistico Orologi e Gioielli presso Louis Vuitton. “Volevo aggiornarla, renderla più contemporanea. Una grande fonte di ispirazione è stata la V minimalista, ispirata all’Art Deco, che Gaston-Louis Vuitton ha posto sui suoi bauli tra gli anni ’20 e ’30”.

In linea con le sfumature creative della Maison, Francesca Amfitheatrof ha disegnato l’iconica iniziale in uno stile immediatamente riconoscibile. Questa audace e maestosa V esalta la silhovette architettonica della collezione con un gioco di ascesa e discesa.

“In PURE V, gli scorci di pelle che si intravedono quando indossi i gioielli sono importanti quanto i gioielli stessi”, rimarca il Direttore Artistico. “Volevo che questo adattamento minimalista rendesse i pezzi chic, all’avanguardia e facili da indossare. Al giorno d’oggi le donne vogliono che l’alta gioielleria sia versatile e possa essere indossata sia con un dolcevita nero sia con una giacca da smoking”.

Un altro elemento iconico di questa collezione è il suo equilibrio. PURE V è composto da otto gioielli equamente suddivisi tra collane, bracciali, anelli e orecchini, composti dai medesimi colori e materiali: oro e diamanti bianchi, onice nero. La pietra più preziosa e rinomata appare in tutto il suo splendore su una collana in oro bianco tempestata di brillanti, la cui V centrale
presenta un diamante dalla forma a pera di 2 carati.

La versione bicolore della collezione è composta da un irresistibile girocollo di ispirazione Art Déco, cadenzato da linee onice e con il famoso motivo a V centrale adornato da un diamante a forma triangolare. Anelli e bracciali evocano i pezzi in bianco e nero degli Années folles francesi, alternando una linea di diamanti baguette ad una linea di onice e diamanti triangolari; il loro design ultra aerodinamico, che si basa su perfette proporzioni, è invece puro 21esimo secolo.

Gli orecchini, caratterizzati da cerchi di diamanti monocromatici e ravvivati da una V in onice, mostrano eleganza contemporanea, brillando e illuminando il lobo dell’orecchio, fino al lato posteriore. Con PURE V, Louis Vuitton offre letteralmente uno splendore impareggiabile, che si diffonde alla velocità della luce.

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search