Louis Vuitton Manufactures”, pubblicato da Assouline, è un libro esclusivo che racconta gli atelier di Louis Vuitton e i suoi artigiani, che danno vita alle eccezionali creazioni della Maison. Louis Vuitton promuove l’idea di un atelier che possa essere luogo di realizzazione e individualità, un luogo dove il savoir-faire può essere appreso, rispettato e trasmesso, in cui l’innovazione sia alimentata, da artigiani che sfidano abitualmente l’immagine di un laboratorio tradizionale.

Alla ricerca di competenze regionali e eccellenze artigianali, gli atelier di Louis Vuitton abbracciano in lungo e in largo la Francia e non solo, da Ginevra, a Fiesso d’Artico fino al Texas. I siti di interesse storico o di straordinaria bellezza naturale hanno spesso un laboratorio Louis Vuitton nelle vicinanze: in Normandia, il forte nel mare di Mont Saint Michel, può essere visto dall’atelier di Ducey, e a Beaulieu-sur-Layon, la struttura inondata di luce, si pone come obbiettivo un basso impatto ambientale.

Con fotografie commissionate esclusivamente per questo libro, il volume mette in mostra le straordinarie architetture e gli edifici degli atelier Louis Vuitton, insieme agli altrettanto straordinari artigiani che esprimono il loro talento attraverso le creazioni della Maison (bauli, borse, profumi, orologi, calzature, alta gioielleria e prét-à-porter), portando avanti la tradizione, le tecniche il savoir-faire del fondatore nel ventunesimo secolo. Questo libro è dedicato agli atelier e alle persone stimolanti che ci lavorano.

L’autore, storico e giornalista Nicholas Foulkes collabora con Vanity Fair, Financial Times How to Spend It, The Rake Magazine e l’edizione lusso di British GQ. Meglio conosciuto per la sua trilogia di storie britanniche del XIX secolo, Last of the Dandies, Dancing into Battle, Gentlemen e Blackguards, ha pubblicato una trentina di libri di storia, arte e stile. Tra i suoi lavori recenti ci sono una biografia del pittore Bernard Buffet (Random House) e Time Tamed, una storia della calibrazione del tempo dell’umanità dall’era paleolitica allo sbarco sulla luna (Simone & Schuster). I suoi libri per Assouline includono Bals: Legendary Costume Balls of the Twentieth Century (2011); Swans: legends of the Jet Society (2013); The Impossible Collection of Watches (2014) e Jaeger LeCoultre Reverso (2020).

« di 7 »

credit image by Press Office – photo by Olivier Pilcher