Louis Vuitton Uomo Pre-Fall 2024: la collezione di Pharrell Williams, la sfilata evento a Hong Kong

Louis Vuitton Uomo Pre-Fall 2024 – La collezione maschile di Louis Vuitton Pre-Fall 2024 è firmata da Pharrell Williams ed esplora nuovi orizzonti di stile, guidata dalla forza gravitazionale della luna, simbolo di luce e orientamento. La sfilata, che si è svolta nella vivace metropoli di Hong Kong, è un punto d’incontro tra tradizioni locali e influenze multiculturali, riflettendo la filosofia dei “LVERS” della Maison: un’inno ai valori universali che collegano culture diverse, dalle Hawaii a Hong Kong.

Louis Vuitton Uomo Pre-Fall 2024: la sfilata evento a Hong Kong

La collezione Louis Vuitton immaginata da Pharrell incarna il potere connettivo del viaggio, con temi nautici, codici del surf e stampe floreali tropicali. L’abbigliamento diventa così un veicolo di energia, trasformando elementi della natura e dello stile di vita bohémien del surf in un’estetica urbana vibrante. Gli abiti, che viaggiano da un continente all’altro, si arricchiscono di influenze multiculturali, diventando testimoni di un percorso culturale e stilistico.

Sotto la luna e le stelle, la sfilata si snoda lungo l’Avenue of Stars del Victoria Harbour a Hong Kong. Questo luogo simbolico, un monumento alle stelle del cinema locale e un punto d’incontro per navigatori da tutto il mondo, riflette la passione di Pharrell Williams per l’acqua e per il viaggio, simboli di connessione e scoperta.

La collezione Louis Vuitton by Pharrell Williams

La silhouette dandy si trasforma nell’uniforme del marinaio: abiti a doppio petto a righe, pantaloni svasati e giacche impreziosite da bottoni di perle. Le stampe a righe, ricreate con fili di perle in miniatura, e gli abiti in chambray introducono un vocabolario nautico raffinato nella collezione.

Gli elementi nautici vengono reinterpretati con sorprendenti dettagli innovativi. Un nuovo logo LV a rete infinita appare su vari capi, mentre i motivi di Nettuno e le tradizionali stampe floreali delle Hawaii vengono esplorati in bomber in denim e altri capi, omaggiando la cultura marittima.

L’anima ribelle e la cultura del surf sono fondamentali per Pharrell Williams. I surfisti, ispirati dalle fasi lunari, indossano un guardaroba che include tute da sub, elementi sartoriali in lino e stampe tropicali, che riflettono la connessione armoniosa con la natura. La collezione rende omaggio alla camicia hawaiana tradizionale, simbolo di cultura e connessione. Questi capi trasmettono energia e giovinezza, espressa in stampe vivaci, jacquard e ricami.

La collezione di calzature include il mocassino LV Dandy in versione nautica bicolore in pelle e monocromatica in camoscio, con illustrazioni floreali tropicali o lucchetti in cristalli Swarovski e oro, insieme ad una maxi derby LV Checker in pelle con lacci militari. Una LV Trainer ispirata al surf è realizzata in rafia insieme a un’edizione multicolor con cuciture Damier della LV Maxi Trainer e alla LV Space Lander, una nuova sneaker leggera in gomma con tomaia in denim Damier e fascia elastica slip-on.

La proposta di calzature si amplia con la slip-on LV Martial Arts in camoscio o pelle goffrata Damier, la LV Venice slide nella texture Damier Héritage chaine et trame, e i sandali da pescatore con cinturini in pelle imbottita intrecciati e fibbie quadrate.

La LV Cobra è una nuova slip-on creata con una rivoluzionaria tecnologia di stampa 3D. Un passo avanti nell’innovazione dei materiali della stampa a struttura mista, che permette di fondere senza interruzione materiali strutturati e lisci in un’unica scarpa. La tecnologia rende l’emblematico logo floreale LV Monogram con un dettaglio senza precedenti in una forma stampata in TPU altamente tattile e completamente flessibile, che imita la sensazione del tessuto. Il processo di produzione non prevede assemblaggi, cuciture o incollaggi, la LV Cobra si presenta come un vero e proprio progetto a spreco zero. È disponibile in nero e crema.

Le borse della Maison vengono animate dalle energie della vela e del surf. Il nuovo Monogram Surfing, ispirato alle Hawaii, è declinato in quattro colori diversi. Le borse realizzate in Damier Scuba giallo incorporano cerniere nere impermeabili. La linea Damier Denim 3D rinnova il motivo delle Speedy e di altre icone con tirazip coperti di perle. La chaine et trame ingrandita del Damier Heritage cattura l’essenza navale della collezione in blu nautico e bianco ottico con dettagli arancioni. Una tote bag e una Keepall 25 sono intrecciate a mano in rafia.

Gli occhiali da sole Super Vision, realizzati in titanio superleggero e in legno chiaro o scuro, celebrano l’energia del mare e del surf. Sono disponibili in edizione tonda, pilot e sportiva  e decorati con motivi floreali tropicali.

Gli accessori includono berretti in scuba e denim, berretti in chambray, cappelli a secchiello da marinaio e berretti in cotone ricamati con perle. Collane da marinaio in argento massiccio sono decorate con perline e chiusure a fiore, mentre collane e orecchini in argento sono impreziositi da pendenti floreali.

Cappelli e berretti da baseball all’uncinetto, in rafia e con stampe ispirate ai paesaggi tropicali trasmettono un’energia da surfista, che viene ulteriormente cementata da bracciali in cotone intrecciato e gioielli realizzati con perline di legno, fiori smaltati e perle. Una collana è rifinita con ciondoli a forma di ukulele e un plettro. Gli accessori per il resort includono un telo da spiaggia e un cuscino.

La colonna sonora della sfilata Louis Vuitton Pre-Fall 2024 Uomo comprende una composizione originale di Pharrell Williams x Swae Lee x Rauw Alejandro, intitolata “Airplane Tickets” e interpretata dal vivo da cinquanta suonatori di ukulele.

« di 149 »

credit image by Press Office – photo by Louis Vuitton

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search