Luisa Spagnoli autunno inverno 2024 2025: il viaggio a Deauville, il video e tutti i look
La collezione autunno inverno 2024 2025 di Luisa Spagnoli si immerge nel fascino intramontabile di Deauville. Attraverso un’accurata selezione di colori e materiali, questa collezione racconta l’essenza di un charme senza tempo.
Luisa Spagnoli autunno inverno 2024 2025: il video del fashion show
Un viaggio immaginario tra i luoghi simbolo che hanno reso Deauville un’icona di fascino senza tempo sulla Côte Fleurie, la collezione autunno inverno 2024 2025 di Luisa Spagnoli è un’ode all’eleganza poliedrica. Questa località normanna, ancora oggi un’attualissima icona di charme, viene reinterpretata attraverso una serie di capi che incarnano il desiderio di un’eleganza classica ma sempre attuale. La collezione si distingue per i suoi outfit monocromi, dove ogni pezzo è selezionato con cura per essere combinato e ricombinato, creando total look impeccabili nei toni del nero, bianco, blu oceano, verde militare, e poi esplorando una palette più audace con tonalità come il rosso carminio, rosa baby, peonia, giallo olio, caramello, fino ad arrivare a un beige arricchito da sofisticati tocchi dorati.
Dall’iconico ippodromo alla romantica atmosfera del porto, passando per le vie punteggiate di celebri boutique fino alle luci scintillanti dello storico casinò, la collezione si immerge in una femminilità cosmopolita che sa di viaggio e di scoperta, esplorando ogni sfumatura della magia marina. Cappe e cappotti, arricchiti da colli staccabili in eco-pelliccia, si alternano ad abiti in maglia e long dress da principessa, insieme ad un universo di giacche dal taglio impeccabile.
La sensualità sottile e raffinata emerge in passerella attraverso giacche e cappotti che ricordano la figura di Anouk Aimée a Deauville nel film “Un homme et une femme” del 1966. Questo richiamo al cinema si traduce in lunghi cappotti di ispirazione quasi militare, sahariane, giacche dal taglio maschile e tailleur in velluto dai colori vivaci.
La maestria di Luisa Spagnoli nella maglieria si evidenzia in modelli crop con dettagli unici, come maniche risvoltate e aperture sulla schiena, che si abbinano perfettamente a culottes e pencil skirt. La collezione si arricchisce di giacche in maglia doppio petto e cardigan adornati dal nuovo logo della maison, abbinati a camice in seta e polo in maglia aderente.
Il savoir-faire della maison brilla attraverso voluminosi giacconi in morbida maglia punto pelliccia, disponibili in una vasta gamma di colori. La raffinatezza si manifesta in tailleur in pizzo di lana, abiti in maglia strutturata e, per le occasioni serali, in principeschi long dress in mohair.
La collezione si ispira anche a momenti storici di glamour, come il party anni ’50 a Deauville, dove Porfirio Rubirosa incontrò l’ereditiera americana Barbara Hutton. Questa atmosfera è riflessa in abiti e pantaloni in paillettes dégradé, così come in caldi filati che modellano maxi pellicce, abiti aderenti e lunghi cardigan. Sul red carpet, brillano lunghi abiti in velluto dallo scollo architettonico, con spalle scoperte o scollo a cappuccio nei toni marrone, nero o bordeaux.
E per una festa con le star che, dal 1975, animano Deauville durante il Festival del Cinema Americano, sono perfetti i completi e abiti in pelle stampa pitone, alternata ai motivi rettili che tornano stampati su maglie e persino piumini. Gli accessori includono clutch in pelle lavorate a mano, mentre le scarpe spaziano dalla linea baby con cinturino, dove una suola piatta si alterna a un più scultoreo kitten heel: in pelle nera o camoscio nero, verde militare, bruno o carminio. Lasciando spazio ai nuovi rain boots in materiale plastico nero o rosa, con suola a contrasto e logo décor.
credit image by Press Office – photo by Luisa Spagnoli