Manga Heroes Fabbrica del Vapore: un’esperienza unica tra robot, mostri, eroi ed eroine
Manga Heroes Fabbrica del Vapore – Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon è una mostra per tutti. Non importa se non hai mai letto un manga o visto un anime, quello ricreato nella mostra a cura di Jacopo C. Buranelli è uno mondo che fa appello alla curiosità ma anche alla meraviglia.
Presente fino al 2 gennaio 2022 alla Fabbrica del Vapore di Milano, Spazio Ex Cisterne, la mostra è un invito a riscoprire i manga e gli anime come vere e proprie opere d’arte, attraverso pezzi unici conservati da 25 collezionisti italiani, che si compongono di tavole, oggetti e riproduzioni. Una raccolta senza precedenti che ci porta nel mondo nipponico attraverso un’esperienza visiva e sensoriale tra robot, mostri, lottatori mitologici, donne guerriere, eroi ed eroine.
I manga hanno finalmente raggiunto le vendite della letteratura canonica trasformando il fenomeno del “cartone giapponese” in qualcosa di più. Il vecchio immaginario collettivo legato al mondo del Sol Levante sta cambiando e la mostra Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon ha voluto sottolinearlo rendendo il concetto di trasformazione la base degli eroi esposti.
In giapponese si esprime con la parola Henshin (変身), trasformazione, appunto. Una trasformazione che non è solo del corpo, da persone normali ad eroi ma anche di media (dalle prime forme grafiche come i kamishibai ai manga, fino agli anime e ai videogiochi odierni) e di paradigmi narrativi come la classica contrapposizione di bene e male, uomo e donna.
Sono anche trasformazioni di genere, affrontati molto prima che in altri media con personaggi come Lady Oscar, ad esempio. Infine c’è la trasformazione dal manga alla letteratura, non siamo solo noi a guardare al Giappone, ma è anche il Giappone a trarre ispirazione dalle nostre opere o dalla nostra cultura, come dimostra la ripresa delle armature medievali per molti eroi o l’interpretazione di Go Nagai della Divina Commedia con un’importante trasposizione a fumetti, che predilige le figure più interessanti e inquietanti di uno dei capolavori della letteratura italiana.
Immergetevi in un’esposizione di oggetti rarissimi, equamente distribuiti tra giocattoli, manifesti, animation cel e altro materiale che parte dagli anni Cinquanta per arrivare sino ad oggi. Infatti, Manga Heroes presenta in anteprima esclusiva europea anche toys e statue non ancora disponibili sul mercato e prototipi di oggetti che faranno sognare i collezionisti. Dalle grandi icone del passato, come L’Uomo Tigre, Gundam o Goldrake, a quelle più recenti, come Sword Art Online, L’attacco dei giganti o Demon Slayer, ma per la prima volta in una mostra italiana, anche il filone dei Tokusatsu, i mirabolanti film e telefilm con attori ed effetti speciali naif, rappresentati nel mondo da Godzilla, Ultraman e i Power Rangers.
Come abbiamo detto, Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon resterà aperta fino al 2 gennaio con tre mesi di esposizione in cui a fine ottobre si aggiungeranno alcuni pezzi al momento occupati in altre esposizioni o in arrivo dal Giappone. Per chi c’era sarà un vero e proprio viaggio nell’infanzia e una grande scoperta artistica per tutti gli altri. Buona visita.
credit image by Press Office – photo by VisionArea