Max Mara autunno inverno 2024: il glamour della Belle Époque, il video e tutti i look
La sensibilità letteraria di Colette incontra l’eleganza di Max Mara nella nuova collezione autunno inverno 2024 2025, che mostra come la moda possa diventare un’estensione dell’espressione personale e della ricerca interiore.
Max Mara autunno inverno 2024: il video del fashion show
L’intreccio tra la profondità emotiva di Colette e l’elegante sobrietà di Max Mara rappresenta un dialogo unico tra letteratura e moda, dove le parole diventano tessuto e il tessuto narra storie di vita vissuta. Colette, figura emblematica di intelligenza, emancipazione e versatilità, ha attraversato i confini tra generi letterari e espressioni artistiche, diventando un simbolo di audacia e indipendenza. La sua visione, profondamente moderna ma evocativa del glamour della Belle Époque, trova un parallelo nell’estetica di Max Mara, che nella moda incarna lo spirito letterario di Colette.
Le fotografie in bianco e nero che ritraggono l’eleganza del passato ispirano la collezione autunno inverno 2024 2025, così la silhouette ovoidale di influenza giapponese degli anni ’10 ispira nuovi cappotti, talvolta con maniche a kimono, talvolta con un ampio volume sul retro. Sono realizzati in compatto melton di cashmere e in soffice doppio tessuto di cammello e alpaca, oppure lavorati a maglia
con bordi finiti al laser. Lunga o corta, la silhouette è sottolineata da un’ampia fascia in maglia in vita, abbinata a una cintura, come fosse un’obi. Borse in morbida pelle con fibbia stilizzata completano il look
La palette di colori proposta da Max Mara riflette la sensibilità estetica di Colette, che vedeva nel nero una dimensione di infinita varietà e profondità. Questa visione si estende oltre il guardaroba, toccando la personalità e l’identità stessa, come dimostrato dall’alter ego di Colette, Chéri, che sfida le convenzioni attraverso l’adozione di un abbigliamento maschile, reinventato con eleganza da Max Mara.
L’intimità e il mistero di un boudoir in penombra si riflette in capi che esplorano la dualità tra il privato e il pubblico, tra il giorno e la notte. Camisoles, splipdress e Teddy. Interpretati in drap, in flanella e in tweed con cuciture a vista diventano un seducente contrappunto al look urbano di Max Mara. Delicati volant donano nuova femminilità alle gonne e agli abiti a tunica. Pyjamas svolazzanti e fluide vestaglie in flanella, o in soffice velluto blu notte, danno un nuovo significato al giorno e alla sera; quando cala la notte, il luccichio di cristalli blu e neri sottolineano la loro rigorosa geometria.
credit image by Press Office – photo by Max Mara