Missoni collezione primavera estate 2022: meccanico, analogico. Il ritmo della macchina, aghi che si muovono sincronici, mani che conducono armoniose, il filo che diventa maglia, ingrediente fondamentale di una sfaccettata storia italiana. Attraversare un tunnel di trenta metri per immergersi in una storia di amore, passione, creatività e artigianalità, dal ritmo cadenzato, un ritmo che è come un battito del cuore.

Missoni collezione primavera estate 2022: il fashion show, il video

Emergere in una dimensione di luce e riflessi, tra un velo di fumo iridescente, che nasconde e al contempo svela. Per la sua prima sfilata come direttore creativo della maison, Alberto Caliri fa riemergere lo spirito più essenziale e autentico del DNA Missoni: un heritage fatto di estro artistico e leggerezza, fantasia e concretezza, audacia rivoluzionaria ed eleganza borghese.

Con la stagione primavera estate 2022, Missoni celebra una femminilità indipendente e intraprendente. Il corpo, la pelle sono strumenti di donne assertiva, emotive e sicure. I tardi anni ’90 influenzano una certa consapevolezza che si esprime nella ricerca di una bellezza che è un piacere da soddisfare, senza indugi.

La flessuosità delle forme femminili è assecondata nelle sue multiformi declinazioni. Lavorazioni patchwork dal sapore artistico, che evocano gli estrosi arazzi di Tai Missoni, amato fondatore della maison, costruiscono piccoli pezzi che avvolgono il corpo con una leggerezza immediata ma preziosa. Gli abiti in maglieria svelano un seducente effetto sfrangiato, dettaglio non finito che rivela l’essenza di una lavorazione artigianale.

I pattern iconici del marchio, i leggendari fiammati, ci sono, ma si nascondono tra i bagliori metallici delle texture placcate, che richiamano la liquidità sinuosa del mercurio. Colpiti dalla luce, risplendono di luce argentata e seguendo i movimenti del corpo rivelano l’armonia geometrica dei motivi nascosti.

Se il raschel si riveste di spendenti paillette nei mini dress, il cotone si fonde al nylon per i pantaloni che brillano colpiti dai raggi di sole. Preziosi i costumi si insinuano nei look, come intimo da sfoggiare. Un nuovo daywear per donne che non hanno paura di osare.

Urbano, rilassato, il denim si arricchisce di dettagli in maglieria, mentre la pelle, con tagli precisi e impeccabili, plasma cappotti senza tempo nelle forme, ma cool nella loro attitudine contemporanea votata alla logomania. I segni grafici si accostano alle stampe floreali, vibranti e raffinate. Come amuleti dedicati a un’eterna musa, Rosita Missoni, murrine variopinte diventano gioielli, top e borse, mentre i sandali, alti e bassi, dalle punte leggermente affilate, aggiungono una pennellata di colore.

Dichiarazione d’amore, atto supremo di libertà: Missoni celebra il ritorno alla vita con gioia e ostinato ottimismo.