MM6 Maison Margiela autunno inverno 2024 2025: astrazione e minimalismo, il video e tutti i look
Sulle passerelle di Milano Moda Donna sfila la nuova collezione autunno inverno 2024 2025 di MM6 Maison Margiela.
MM6 Maison Margiela autunno inverno 2024 2025: il video del fashion show
La collezione autunno inverno 2024 di MM6 Maison Margiela sperimenta con l’astrazione, trasformando elementi quotidiani in pezzi innovativi. I capi tradizionali assumono nuove funzioni e significati attraverso modifiche ingegnose, come giacche che diventano abiti o capi trasformati grazie a tagli e materiali inusuali.
Tutto è quello che è – una giacca, un cardigan, un cappotto – eppure non è esattamente come dovrebbe essere, quindi è soggetto a ricevere un nuovo significato ed un’altra funzione. Gli spacchi sotto il giromanica permettono alle braccia di passare e ad un cardigan di trasformarsi in un mantello; mentre la trapuntatura migra dall’interno all’esterno, e le tasche posteriori approdano su un paio di leggings luccicanti.
La lunghezza di una giacca è volutamente strana e induce a chiedersi: è un abito o un capo di abbigliamento? Una gonna foderata viene invece tagliata fino a diventare pericolosamente corta. Il risultato, nel complesso, è una collezione da minimalismo assoluto perfettamente semplice e al tempo stesso piuttosto alieno.
L’astrazione, però, per questa stagione si presenta anche nelle linee delle spalle sollevate e negli outfit che sono grafici come dichiarazioni geometriche, tutti angoli e linee. L’astrazione si esprime anche nel giocare con le texture, nel ripetere i pezzi in diversi tessuti per farne risaltare il valore estetico L’astrazione, infine, si traduce in un gioco incessante con le lunghezze e l’ampiezza, poiché la purezza delle forme geometriche consente una certa radicalità della silhouette.
Special guest alla sfilata il rapper Tyga, Vic De Angelis, Rels B, Aitana, Rex Orange County, Javier Calvo e Javier Ambrosi, Michele Bravi, Pol Granch, Rosa Chemical, Pablo Miller, Coco Rebecca Edogamhe e Blu Samu.
In occasione del fashion show il brand ha svelato anche la nuova capsule collection realizzata con Dr. Martens che sarà disponibile a partire da dicembre 2024.
credit image by Press Office – photo by MM6 Maison Margiela