MM6 Maison Margiela autunno inverno 2024: la collezione Avant Premiere e la linea prêt-à-porter con Salomon
MM6 Maison Margiela autunno inverno 2024 – Per l’Avant Premiere autunno inverno 2024, MM6 esplora lo stato liminale di una silhouette che si trasforma tra il cool urbano e la raffinatezza couture. I look fluttuano in un limbo. Gli abiti non sono pronti da indossare: sono pronti quando vengono indossati, e si modellano sul carattere di chi li indossa.
Interessanti i riferimenti a Man Ray che portano alla collezione un sottotesto di eleganza bohémien, evocando artisti, celebrità, amici, amanti e altri tipi di singolarità che si muovono attraverso la vita come se fosse un’opera d’arte. Personaggi che abitano un mondo sorprendentemente parallelo, con texture inaspettate, finiture grezze e, naturalmente, vernice bianca.
La familiarità si trasforma in oscurità e i capi d’archivio adottano nuovi atteggiamenti, mescolando minimalismo e massimalismo su capi dal sapore vintage e rielaborano i codici classici dell’abbigliamento maschile, con pinces che, astutamente posizionate, riconfigurano le silhouette e il linguaggio sartoriale si estende a capi considerati al di fuori dell’ambito sartoriale tradizionale.
Le tasche sono in primo piano come emblemi funzionali, multipli ed esagerati elementi di estrema utilità, con posizionamenti asimmetrici che creano una distanza critica dai soliti tropi dell’abbigliamento tecnico sportivo. Per la notte, il tema dell’underwear viene proposto in body e abiti in lycra con una stampa trompe l’oeil a trapunta e su una T-shirt rosa con un motivo Party Bear floccato preso da un vecchio piumone per bambini.
Fedele ai codici MM6, i materiali umili diventano ornamentali: la fodera di un abito nero viene tirata fuori, attorcigliata e fatta girare intorno al collo per creare volumi intriganti ed eleganti. Le fasce in vita vengono ribaltate per creare effetti di orlo a tulipano simili a quelli della couture, e i top sono tagliati con cerniere, rendendo più sexy qualcosa di piuttosto banale.
I pannelli “sostitutivi” dei pantaloni, sbozzati grossolanamente, suggeriscono un’attenta personalizzazione, mentre i capi d’abbigliamento più amati, come la maglia a coste sbiancata dal sole e il denim stonewashed ultra stropicciato, assumono una nuova personalità. Una camicia di cotone bianco, una giacca da motociclista e un trench vengono svuotati e ricostruiti con tutti i dettagli appiattiti, i colletti aperti e i polsini cuciti al loro posto in modo permanente.
Come se fossero stati presi da un cantiere, un secchio e un sacco per macerie si uniscono all’universo degli accessori MM6 come una borsa a secchiello in Eva stampato e una tote. Le nuove calzature includono una versione crema dello zoccolo Anatomic, una stringata vulcanizzata, lo stivale Stitch-Out Anatomic con un dettaglio in rilievo sulla punta e lo stivale Tube con punta anatomica, tacco cigarillo e gambale largo in pelle scamosciata.
La palette monocromatica gioca con il nero, bianco, cammello, grigio e gesso ed è ravvivata da tonalità di verde e sprazzi di rosa.
La collezione segna anche il lancio della prima linea prêt-à-porter con Salomon: una capsule di classici minimalisti: un cappotto mackintosh a cinque cerniere, un jeans a cinque tasche, una giacca shell con lunghe cerniere sul corpo, una classica camicia da uomo tuck-in
– realizzati in Gore-Tex.
La linea complementare Seamless unisce le influenze degli strati a compressione indossati dagli atleti per accelerare il recupero e i body MM6 su un top, leggings e scaldabraccia. La borsa per la bottiglia d’acqua, lo zaino Trailblazer Pocket e un cappellino completano la linea.
Concentrandosi su semplici gesti che trasformano l’abbigliamento quotidiano, MM6 continua la sua esplorazione sulla forma e sulla vestibilità.
credit image by Press Office – photo by MM6