Moët & Chandon Grand Vintage 2009: lo Champagne avvolgente dalla personalità unica

Moët & Chandon Grand Vintage 2009 è un autentico esempio di eccellenza e savoirfaire. Maturato per 7 anni, il 73° vintage della Maison è uno champagne destinato ad essere eternamente unico, espressione di un raccolto incomparabile.

I Grand Vintage Moët & Chandon sono vini invecchiati dalla raffinata personalità e devono in parte la loro libertà e capacità di innovazione alla lunga tradizione di eccellenza e alla visione pioneristica della Maison. Il primo Moët & Chandon Grand Vintage è stato creato nel 1842, la più innovativa risposta della Maison alla domanda dei consumatori britannici e americani che cercavano uno champagne più pregiato e maturo.

Grand Vintage 2009 è, come ogni Grand Vintage, sfrontatamente originale, simbolo unico delle caratteristiche eccezionali di una particolare vendemmia. Frutto della libera interpretazione e valutazione personale del potenziale e della personalità di ogni vitigno dello Chef de Cave e risultato della selezione dei vini più pregiati di ogni singola annata.

Grand Vintage 2009 è uno champagne extra brut completo e avvolgente con un’influenza distintiva di Pinot Noir (50% del suo assemblaggio). Dopo varie annate in cui lo Chardonnay è stato dominante, il Pinot Noir è al centro della scena nel 2009. Nonostante un inverno rigido e una primavera particolarmente piovosa, l’estate calda e soleggiata ha prodotto un raccolto abbondante e ha permesso alle uve del Pinot Noir – più mature e sane – di raggiungere un equilibrio perfetto e una corposità seducente.

La prima impressione rilascia la sensazione di una maturità rassicurante. Le prime sfumature di mietitura di callisson e vaniglia, delicate e confortanti, si espandono gradualmente in note di profumo più scure e tostate di semi di sesamo grigliati, mandorle tostate e moka. Contemporaneamente si sviluppano aromi di frutti succosi e ricchi di polpa che ricordano l’atmosfera calda e serena dei frutteti di pesche e albicocche di mezza estate. Il profumo floreale di rosa e peonia completa e chiude questo insieme di splendida delicatezza.

Il primo contatto al palato è ampio e liscio. Dopo la consistenza si apre fluida e setosa; la controllata forza del Pinot Noir con le sue note di miele e delicate spezie è valorizzata da un tocco di pompelmo rosa. Nel complesso, il palato si presenta completo, generoso e arioso.

“Il potere controllato del Pinot Noir è la vera colonna portante di Grand Vintage 2009. Un particolare di grande rilievo perché la percentuale di Pinot Noir non è stata così elevata in un millesimato della Maison dal 1996 ” afferma Benoît Gouez, Chef de Cave Moët & Chandon. “Il risultato è un vino complesso e carismatico che si sprigiona, con evidente maturità, creando una calda atmosfera che evoca un frutteto di pesche e albicocche in piena estate”.

Grand Vintage Rosé 2009, il 42° Vintage Rosé della Maison, è uno champagne gioioso e delizioso con leggera eleganza ispirata al cuore del Pinot Noir (59% del suo assemblaggio). Il suo palato caldo e vivace richiama un carnevale con giostre roteanti e bambini divertiti davanti a banconi di zucchero filato e mele caramellate. Con un dosaggio di 5g/L, Grand Vintage 2009 e Grand Vintage Rosé 2009 sono extra brut, per la prima volta anche sull’etichetta, caratteristica che li differenzia e li rende ancora più unici e innovativi. I Grand Vintage Moët & Chandon sono ideali per celebrare momenti speciali e condividere esperienze epicuree con delizie gastronomiche.

Il bouquet è deliziosamente piacevole. Le note iniziali evocano gli aromi della raccolta di frutti rossi scaldati dal sole estivo: i sentori di bacca selvatica, fragola di bosco, lampone e ribes sono arrotondati da sfumature floreali e botaniche di rabarbaro, violetta e papavero. Un tocco di vaniglia e pepe rosa sottolineano la sua
perfetta maturità.

Inizialmente il palato ricorda gli aromi di uno scaffale di confetteria: marshmallow, caramelle, zucchero filato e mele caramellate. Sono sprigionate note di noce moscata, fico secco e ciliegia nera. Il Pinot Nero si esprime qui in tutta la sua ariosa eleganza, con una texture delicata e un finale di spezie calde.

Il nuovo Moët & Chandon Grand Vintage 2009 è abbinato alla Grand Vintage Collection 2002 e alla Grand Vintage Collection 1990. Queste 3 annate sono riconosciute per il loro perfetto equilibrio, un’elevata corposità, acidità e la loro maturità completa. Grand Vintage Collection 2002 e Grand Vintage Collection 1990 mostrano il forte potenziale di invecchiamento del 2009 e proiettano la sua maturazione nel futuro.

Gianluca Pezzi

About Author /

Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2020 inizia l'avventura con Globe Styles.

Start typing and press Enter to search