Moncler x Alicia Keys: la capsule androgina e gender-neutral, la campagna
Moncler x Alicia Keys – Con la sua prima collezione Moncler, Alicia Keys ci porta nel luogo dove nascono i sogni. Ispirati a New York ma realizzati per un palcoscenico globale, i capi catturano l’energia, la speranza e l’ottimismo della città attraverso le silhouette ampie e i colori audaci degli anni ’90. L’estetica di Alicia per questa collezione unisce il maschile e il femminile in una capsule androgina e gender-neutral.
Moncler x Alicia Keys: la campagna
“Io e Moncler siamo tornati indietro nel tempo a quando ero una ragazzina in inverno a New York. Moncler era un marchio di eccellenza al quale ambire e questa collezione rappresenta la realizzazione del sogno di quella bambina” ha dichiarato Alicia Keys.
Per Alicia, New York City rappresenta il connubio tra la determinazione nel lavoro e la realizzazione dei propri sogni. In particolare, è la Manhattan di fine anni ’90 – culla di speranza, pre-millenial e street style colorato – a influenzare direttamente lo stile della collezione. Tonalità forti ed esuberanti come il verde, il rosso e il viola pop caratteristico di Alicia appaiono su silhouette sportive volutamente oversize, accessoriate con bucket hat in nylon, top all’americana e micro t-shirt. È un guardaroba vivace ma allo stesso tempo sensuale.
Le immagini della campagna accostano due prospettive differenti. La prima, ritratta da Ibrahem Hasan, mette in luce l’ispirazione newyorkese mostrando sullo sfondo lo skyline più famoso del mondo, con un casting vero e autentico.
Alicia sceglie infatti creativi newyorkesi della sua città per comporre il cast di sognatori della nuova generazione. I protagonisti – un poeta, un musicista, un’attrice e un cantautore – insieme a Keys si dondolano sopra i grattacieli della città, in una metafora dell’impegno necessario per raggiungere e realizzare i propri sogni.
La seconda prospettiva, affidata alla fotografa Laura Jane Coulson, mette a fuoco la personalità e il carattere di Alicia in una serie di ritratti autentici e colorati che la presentano nel suo ruolo di designer.
Sebbene i sogni e le idee di Alicia siano nate a New York, lo stile fresco e vibrante della sua collezione è stato svelato alla London Fashion Week in occasione dell’evento The Art of Genius. Durante quest’ultimo, la cantante ha passato il microfono alle artiste londinesi Little Simz e Cleo Sol, sottolineando l’importanza del valore delle community locali. Le due interpreti, che per Alicia simboleggiano la creatività, la forza e il talento, sono state le prime a indossare i suoi capi sul palco.