Nuovi cocktail 2021: Cobra Tai, il drink che rende omaggio alla serie Cobra Kai
Nuovi cocktail 2021 – L’ispirazione del nuovo drink di Alessio Ciucci, bartender del Borgo La Chiaracia Resort & SPA, nasce dalla storpiatura del nome Cobra Kai, la scuola di arti marziali nella serie di film cult di Karate Kid, con protagonista un indimenticabile Ralph Macchio. Da Cai a Tai il passo è breve e il drink è, infatti, un twist, una rivisitazione del classico Mai Tai, ma con due diversi ingredienti differenti e un originale bicchiere di servizio.
Al posto del classico rum, qui si utilizza il classico bourbon del Kentucky, il Jim Beam, per richiamare maggiormente gli States, mentre l’aggiunta del tè Matcha e la coppa da tè dove servire il drink, ricordano il Giuramento del Tè, pratica molto sentita nella cultura tradizionale giapponese.
Nuovi cocktail 2021: Cobra Tai, la ricetta
INGREDIENTI:
- 4,5 cl Jim Beam bourbon
- 1,5 cl triple sec
- 2 bar spoon te Matcha
- 1 cl sciroppo di orzata
- 2 cl succo di lime
- Bicchiere: coppa da tè orientale
PREPARAZIONE
Versare il tè Matcha e il triple sec in una ciotola e mescolare con l’apposito pennello per rendere il composto omogeneo. Versare quindi in un boston shaker, facendolo passare nel colino, per evitare grumi, e aggiungendo il Jim Beam bourbon e gli altri ingredienti. Shakerare con del ghiaccio per circa 7 / 8 secondi e versare il tutto in una coppetta da tè orientale, raffreddata in precedenza.