Olmeca Altos: Plata e Reposado, la tequila premium prodotta al 100% con agave blu
Prodotta nel cuore di Los Altos, a un’altitudine di 2.104 metri sul livello del mare, nello stato occidentale di Jalisco, in Messico, Olmeca Altos tequila, grazie all’influenza della terra, acquisisce note agrumate, fruttate e dolci, prodotta al 100% con agave blu.
La tequila Altos è stata creata nel 2009 grazie alla collaborazione tra il maestro distillatore di Olmeca Jesús Hernández e due famosi bartender britannici di fama internazionale: Henry Besant e Dré Masso. Il loro obiettivo è stato quello di creare una tequila premium, 100% di agave, perfetta per i cocktail, ma altrettanto morbida e deliziosa, se gustata liscia.
Altos Tequila è prodotta in parte utilizzando il tradizionale metodo della pietra Tahona, una tecnica ancestrale di 500 anni fa, utilizzata per schiacciare l’agave cotta: questo metodo è fondamentale per il processo unico di tutte le tequila Altos. L’orgoglio risiede nell’essere un marchio messicano autentico che riconosce la natura multiculturale della propria terra celebrandone i sapori, gli aromi e i suoni che, come scopo, ha di dimostrare che i momenti migliori si verificano partendo dalla propria natura.
La missione di Altos è quella di produrre la migliore tequila prendendosi cura del pianeta e delle persone. Per Altos, infatti, la sostenibilità è uno stile di vita che richiede cambiamenti significativi soprattutto nella routine quotidiana. Alla distilleria Altos Tequila si continua ad ottimizzare e migliorare le pratiche sostenibili implementando misure semplici, come l’uso dell’illuminazione naturale negli spazi di lavoro e l’isolamento dei tubi attraverso i quali viene trasferito il vapore. Questi cambiamenti hanno avuto un grande impatto sulla riduzione del consumo energetico.
Grazie alla modernizzazione delle caldaie dei sistemi di generazione del vapore – con il passaggio da metodi di carburazione analogici a digitali – ha permesso di ottenere una maggiore precisione nella miscelazione del combustibile con l’aria, conquistando una migliore produzione di vapore con un consumo energetico inferiore. Infine, Altos Tequila ha stretto un sodalizio con le comunità Huichol grazie ad una speciale edizione di bottiglie Altos Huichol per portare un miglioramento alla qualità della vita della comunità Huichol di San Andrés Cohamiata, Jalisco.
Olmeca Altos Tequila: i prodotti
Olmeca Altos Plata è l’espressione più tradizionale di Altos ed è il prodotto più venduto. Tequila equilibrata, il suo aroma comprende note erbacee di agave cotta e toni freschi e agrumati; al palato si percepisce come dolce, in bocca con note agrumate come lime, limone e agave, il retrogusto è piacevole e di lunga durata.
Olmeca Altos Reposado è una tequila equilibrata, si distingue per il suo processo di invecchiamento unico che dura dai 5 agli 8 mesi in botti di bourbon artigianali, a differenza della media del settore che utilizza botti di legno più grandi e per un periodo più breve.
Nel suo aroma spiccano le dolci note agrumate di arancia e pompelmo a cui si aggiungono sfumature di agave cotta e vaniglia che forniscono un tocco fruttato e fresco con una sottile sfumatura legnosa.
La Palhome di Altos Tequila
Dall’8 novembre al 12 novembre il Six Milano di via Mike Buongiorno si tinge di blu e diventa la casa di Altos Tequila. Grazie all’immaginario visivo frutto dell’estro dell’artista Elisa Seitzinger e al lavoro di sviluppo creativo e logistico del gruppo This Is Ideal, gli ospiti potranno vivere una vibrante esperienza 100% messicana.
Non mancherà la degustazione del cocktail Altos Paloma: grazie, infatti, a Damiano Angelozzi verranno svelati i segreti per preparare e servire il perfetto Altos Paloma: un mix esplosivo di Altos Tequila Plata, succo al Pompelmo Rosa succo di limone, e sciroppo d’agave per portare i colori e i profumi del Messico al palato.
Per tutti e cinque i giorni, dalle ore 18.00 fino a mezzanotte, si susseguiranno divertenti attività aperte al pubblico dalle masterclass di Altos Paloma guidate dai bartender, ai workshop di pittura su ceramica con i colori che richiamano l’anima del Messico, fino alla creazione di un terrarium che, grazie al supporto di un giardiniere, riprodurrà un giardino in miniatura sostenibile, all’interno di vasi cilindrici riempiti di terra, piccole pietre e piantine.
Ogni serata sarà accompagnata da musica, performance live e DJ set, per far riviere agli ospiti il vibrante mood messicano: si inizia mercoledì 8 novembre con Kit Ramos, frontman dell’eclettica band Cacao Mental che con il profumo della foresta amazzonica e il suo autentico spirito glam porterà la cumbia al Six Milano.
Infine, gli ospiti potranno degustare Altos Tequila e divertirsi prendendo parte alla lotería, un gioco da tavolo della tradizione messicana, simile alla tombola italiana che invece di semplici numeri utilizza delle originalissime carte illustrate realizzate da Seitzinger che, in quest’occasione, saranno rivisitate in stile Altos Tequila.
“Mi Casa es tu Casa”: siete pronti a vivere un’esperienza messicana insieme ad Altos Paloma?
credit image by Press Office – photo by Olmeca Altos Tequila