Orologi Baume & Mercier Riviera donna: la nuova collezione dall’allure chic
Orologi Baume & Mercier Riviera donna – In occasione dei suoi 50 anni, la collezione Riviera di Baume & Mercier rende omaggio alle donne. Dal lancio nel 1973, è la prima volta che il brand dedica a un pubblico femminile così tante novità in un solo anno. Il tratto formale e creativo della cassa dodecagonale traccia uno stile, un’allure chic e disinvolta, delineando la presenza del tempo su un polso femminile che abbraccia con proporzioni all’altezza della sua finezza e che sublima con vivaci declinazioni cromatiche.
Al di là della funzionalità, l’orologio Riviera rappresenta una firma estetica, un’attitudine che svela la personalità della donna che lo indossa, l’impronta del gesto che accompagna. Nel 2023 la sua silhouette femminile da 33 e 36 mm si veste di cinque nuovi quadranti dalle finiture sofisticate, di colori sgargianti, di diamanti e di cinturini intercambiabili: scelte proposte alle donne per comporre il proprio segnatempo, richiamando il loro stile e la loro immagine nello spirito della collezione Riviera, orologio di forma per eccellenza che ha puntato, fin dagli esordi, proprio sul look.
Orologi Baume & Mercier Riviera donna: la nuova collezione
Il calore del quadrante dorato satinato soleil disseminato di onde applicate trasparenti e la solare luminosità che ne scaturisce scolpiscono le cifre romane, gli indici rivettati con rivestimento in Superluminova e le lancette dorate sfaccettate indicanti ore, minuti e secondi. A ore 3 appare con discrezione un datario a finestrella. La bellezza di questa creazione orologiera, affascinante di giorno come di sera, è esaltata dalla presenza di quattro diamanti taglio brillante (Top Wesselton, qualità VS, 0,05 carati), che impreziosiscono la lunetta in acciaio inossidabile lucido e satinato soleil della cassa dodecagonale.
Pensata per le donne, la cassa da 33 mm di diametro è ideale per il polso femminile, che abbraccia alla perfezione con un’attenzione all’equilibrio cara a Baume & Mercier, sempre in cerca di proporzioni armoniose e linee fluide. È questa ricerca dell’equilibrio naturale che ha suggerito alla Maison la scelta, come emblema, della lettera greca Phi, logo che orna in rilievo la corona ottagonale libera di questo nuovo modello. Realizzata in acciaio inossidabile lucido e satinato, la cassa è finemente valorizzata al centro da un anello in acciaio PVD dorato 5N.
Simbolo della collezione, i dodici lati della cassa richiamano le dodici ore indicate sul quadrante. A cinquant’anni dalla creazione del primo modello Riviera, Baume & Mercier celebra il perenne successo di questo innovativo orologio di design dall’estetica assai riconoscibile, particolarmente esaltata in questa declinazione dorata di grande femminilità.
Il fondello, anch’esso dodecagonale, è protetto da un vetro zaffiro personalizzabile con un’incisione. Questo modello è animato da un movimento automatico, presenta una riserva di carica di 38 ore ed è impermeabile fino a circa 50 m.
Questa nuova declinazione del Riviera è accompagnata da un bracciale in metallo integrato, autentica firma della collezione. In acciaio inossidabile lucido-satinato, si compone di tre file perfettamente disposte intorno alla cassa, prolungandone la linea in una costante ricerca di armonia naturale. Il bracciale intercambiabile può essere sostituito senza attrezzi particolari grazie a un sistema estremamente affidabile e robusto. Tutti i modelli sono dotati di tripla fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza e regolazione di facile utilizzo.
Collezione Riviera: cinque generazioni per una leggenda
È la storia di un segnatempo leggendario, unico, sempre in anticipo sui tempi. Il Riviera è stato più volte rivisitato nel corso degli anni per adattarsi costantemente alla contemporaneità, che spesso ha persino definito.
Lanciato nel 1973, questo modello fa subito parlare di sé per la forma dodecagonale e il bracciale in metallo a maglie piatte. Un orologio all’avanguardia, sul cui quadrante però non appare ancora la firma Riviera. Nel 1975 si ha un’ulteriore evoluzione grazie all’integrazione di movimenti automatici e al quarzo: i modelli grandi, medi e piccoli si declinano in acciaio, in oro e acciaio, e in oro massiccio.
La seconda generazione risale agli anni ’80. Ormai bicolore, il Riviera raggiunge la maturità tecnica ed estetica e il suo nome evocativo fa già bella mostra di sé a ore 6. Nel 1981, per la prima volta, adotta le caratteristiche di un orologio subacqueo in un pionieristico stile sporty-chic. Un successo strepitoso.
A distanza di quattro anni, nel 1985, viene presentata la terza generazione della collezione. La lunetta è rielaborata con un design più morbido e meno spigoloso; cassa e bracciale sono anch’essi arrotondati con superfici lucide e spazzolate. Il Riviera compie così un ulteriore passo avanti in termini di sofisticatezza e affidabilità, grazie anche alla corona avvitata miniaturizzata che ne migliora l’impermeabilità.
Per il 20° anniversario nel 1993 è pronto a sfoggiare un modello cronografo unico nel suo genere. All’epoca, Baume & Mercier crea persino un inedito Riviera con calendario completo in versione bicolore o in oro massiccio, a dimostrazione del suo impareggiabile savoir-faire orologiero. Per il pubblico femminile la Maison presenta una versione con diametro più piccolo nell’edizione bicolore.
Nel 2004 la collezione Riviera si arricchisce di una quarta generazione con due varianti: una classica e una più sportiva. Per la linea “Classic”, il brand conserva la forma dodecagonale della cassa interpretando il quadrante in materiali e configurazioni differenti; la linea “Sport”, invece, sfoggia per la prima volta 4 viti sulla lunetta che gli conferiscono un look decisamente atletico, tuttora presente.
La quinta generazione, lanciata nel 2021, rimane fedele all’intramontabile personalità sporty-chic senza rinunciare in alcun modo al suo carattere distintivo. Nel 2023, il Riviera celebra i suoi 50 anni. E non è mai stato così giovane.