Orologio Chopard Imperiale 2023: la speciale edizione limitata rivestita di diamanti
Orologio Chopard Imperiale 2023 – La nuova edizione limitata e numerata di otto preziosi orologi a ore saltanti che alla perizia orologiera abbinano gli antichi mestieri dell’alto artigianato. Il nuovo Imperiale di Chopard è realizzato in oro etico giallo 18 carati interamente rivestito di diamanti ed è impreziosito da un quadrante in lacca Urushi al centro del quale un fiore girevole indica con grazia i minuti.
Celebrando il connubio tra il glamour e la poesia, Chopard ha immaginato questo prezioso orologio che, sin dal primo sguardo, rivela tutto lo scintillio della sua cassa in oro etico con pavé di diamanti, per un totale di oltre 8 carati.
Il quadrante, circondato dalla lunetta con diamanti, esprime la quintessenza dell’antico savoir-faire di un maestro laccatore giapponese esperto nell’arte Urushi: tra gli strati di lacca estratta dalla linfa dell’albero Toxicodendron vernicifluum secondo una complessa ricetta, le pagliuzze d’oro illuminano lo sfondo mescolandosi ai boccioli e ai passerotti dorati e ai fiori di ciliegio realizzati con un intarsio di madreperla.
Grazie al movimento L.U.C che anima l’orologio, questo sontuoso quadro prende vita: mentre la finestrella a mezzogiorno indica le ore, i minuti si leggono dal centro attraverso la graziosa rotazione di un fiore d’oro completamente inciso.
Il movimento L.U.C 98.06-L1 è uno dei rari a garantire quasi otto giorni di riserva di carica. Con i quattro bariletti sovrapposti e abbinati in serie della tecnologia esclusiva Chopard Quattro, il segnatempo Imperiale offre più di 190 ore di riserva di carica nonostante la quantità di energia consumata dalla rotazione del disco delle ore.
Questo movimento meccanico a carica manuale, visibile attraverso il fondo cassa trasparente, è composto da 240 componenti ed esibisce i ponti e la platina in oro etico interamente incisi con motivi coordinati al quadrante, realizzati e dipinti a mano dall’Artigiano decoratore dei movimenti della Manifattura.
Al di là di questa prodezza estetica, il movimento presenta una grande complessità che garantisce affidabilità e precisione in uno spessore di soli 5 millimetri. L’estremità della spirale è dotata di una curva Phillips che controlla esattamente le oscillazioni dell’organo regolatore, un’impresa appannaggio delle autentiche manifatture di Haute Horlogerie. Infine, il movimento è dotato di un collo di cigno per la regolazione fine.
L’altissima fattura di questo segnatempo è stata riconosciuta dal Punzone di Ginevra. Questo marchio ambitissimo e noto per i suoi rigorosi criteri di eccellenza è attribuito solo a un ristretto numero di creazioni di orologeria la cui bellezza funge da scrigno per un meccanismo dal funzionamento impeccabile.
credit image by Press Office – photo by Patrick Csajko e Fédéral Studio x Chopard