Pal Zileri autunno inverno 2023: Universal Explore, il desiderio di evasione verso nuovi spazi
Pal Zileri autunno inverno 2023 – Funzionalità, comfort e adattabilità: queste le tre parole chiave della nuova collezione di Pal Zileri presentata durante la settimana della moda milanese. Lo storico brand di abbigliamento maschile che coniuga design moderno e tradizione sartoriale ha lanciato una collezione che esprime una mascolinità morbida e rilassata.
Un mantra che vale per entrambe le parti che la compongono, casual e formale. L’invito è costruire la propria visione del futuro, spingendosi oltre i confini, e l’ispirazione è uno sguardo rivolto all’immensità di possibilità offerte dall’universo. I capi, dalla fattura lussuosa consueta del marchio, ricchi di dettagli, sono pensati per un uomo sofisticato con rilassatezza.
Primo tra tutti il comfort, che unito alla funzionalità, è essenziale per la vita quotidiana. Sempre in questa ottica, anche l’adattabilità gioca un ruolo fondamentale: i capi sono adatti a diverse occasioni d’uso. Con un gioco di sovrapposizioni, i materiali diversi creano stratificazioni, con contrasti fra textures e patterns.
Tra i materiali, grande protagonista è il velluto di cotone e seta per giacche e abiti, trattato con un particolare finissaggio in grado di conferire una grande luminosità, per l’appunto, lunare. Pratici, caldi ed elegantissimi i capi in montone reversibile, come il bomber presentato nella variante Oxide e quello in montone con interno in lana, che si prestano a una duplice interpretazione a piacimento.
Tra i capispalla, star assolute i cappotti-vestaglia con cintura dalla linea asciutta, che lasciano posto ad outerwear dalla vestibilità over impreziositi da colli con costruzioni importanti o da inserti in materiali inediti. Nella proposta formale, il focus è tutto sulla nuova vestibilità della giacca Tiepolo, grande must, che prevede una costruzione più importante e marcata data dalle spalle ben definite e la silhouette asciutta di ispirazione ‘90s.
La maglieria, immancabile di stagione, è calda e spessa, e la particolarità per questa stagione sono le lavorazioni Jacquard ispirate alle foto dei pianeti scattate dalla terra. Ma è anche invece sottile e preziosa: si stagliano così impalpabili dolcevita in cashmere, indossati da soli o sotto alle polo in maglia e alle camicie in flanella.
Il tema dell’universo influenza anche la palette che gravita attorno al Navy Universe, Cobalt, Neptune Blue, Amethyst, Cloud, Pyramid, Oxide, Grey Sky, Milky Way, Moon, Brick Dust, Mauve. Con un tocco ci colore grande protagonista, che fa capolino per un guizzo di vivacità: l’Apricot Crush, per dolcevita e pantaloni alla caviglie dal fit affusolato sulla gamba e morbido in vita, con tasche e doppie pences.