Panettone Agalìa Natale 2023: la fusione tra la dolcezza siciliana e il distillato di agave
Panettone Agalìa Natale 2023 – Nell’universo della pasticceria siciliana nasce il Panettone Agalìa. La nuova creazione esclusiva che nasce dalla collaborazione tra un laboratorio artigianale di Bronte, in Sicilia, con Agalìa, il distillato di agave e botaniche siciliane lanciato nel 2021.
Agalìa è il risultato di approfonditi studi e ricerche che hanno posto l’agave, una pianta con una forte personalità gustativa, al centro del distillato. Arricchito dalle note aromatiche del limone verdello e delle pale di fico d’India, Agalìa è un distillato che incarna l’eccellenza e la tradizione siciliana.
Il Panettone Agalìa rappresenta quindi un matrimonio perfetto tra tradizione e innovazione. L’uvetta e la frutta candita, elementi classici del panettone, sono aromatizzate con Agalìa attraverso un processo di infusione che dura 24 ore. Dopo la cottura, il dolce viene imbevuto internamente con Agalìa per esaltare gli aromi distintivi del distillato.
Il tocco finale di questo panettone è una glassa di cioccolato bianco, abbellito con cubetti di arancia candita. Questa decorazione non solo arricchisce l’estetica del dolce, ma amplifica i profumi e i sapori degli agrumi, simbolo della Sicilia.
Il Panettone Agalìa è disponibile nel formato da un chilo, ed offre un’esperienza gastronomica che unisce gusto, tradizione e un pizzico di audacia.
Perfetto da abbinare ad Agalìa, servito liscio o miscelato, ogni suo sorso è infatti un viaggio attraverso i profumi e i sapori della Sicilia: frutta candita, agrumi freschi e la maestosità dell’ulivo. Agalìa si distingue non solo per il suo sapore, ma anche per il design unico della bottiglia. Realizzata in vetro trasparente con una base quadrata e lati leggermente svasati, ogni bottiglia è decorata con il logo Agalìa serigrafato e una piastrella di ceramica di Caltagirone, numerata e applicata a mano.
credit image by Press Office – photo by Agalìa