Panettone Fornasetti Natale 2022: la nuova ricetta del dolce tradizionale meneghino
Panettone Fornasetti Natale 2022 – Anche quest’anno Fornasetti sceglie il panificio Davide Longoni per realizzare il suo panettone, riconoscendo in questa eccellenza nella panificazione quell’attenzione al recupero della tradizione artigianale e all’utilizzo di materie prime di qualità, tutti valori cardine per l’Atelier.
Dalle farine macinate a pietra al burro chiarificato, fino al lievito madre, ogni ingrediente viene accuratamente selezionato e lavorato per realizzare un prodotto che combina creatività, ricerca e sperimentazione.
La ricetta del panettone Fornasetti si rinnova ancora una volta e per quest’anno recupera gli ingredienti tradizionali del dolce meneghino tra cui uvetta, scorza di arancia e cedro canditi e li abbina a pistilli di zafferano che conferiscono al panettone Fornasetti un gusto non convenzionale e inconfondibile.
Frutto di una lavorazione lenta suddivisa in più giorni che comprende maturazione, impasto e lievitazione, il panettone Fornasetti viene confezionato in un’esclusiva scatola cilindrica realizzata con carta goffrata decorata con alcuni dei temi più famosi dell’Atelier milanese. Lungo tutta la circonferenza corrono i fregi e le arcate di un edificio d’epoca rinascimentale, in cui si riconoscono il tratto nero e il rigore geometrico tipico fornasettiano applicati su uno sfondo dai caldi toni del giallo. Protagonista del coperchio della confezione, la musa fornasettiana Lina Cavalieri, ritratta in una delle molteplici variazioni del suo volto.
Il prodotto finito è la sintesi del concetto di “retroinnovazione”, che consiste in una particolare sperimentazione che attinge all’antica sapienza artigiana. Una filosofia ben radicata nel dna di Fornasetti e che contraddistingue l’approccio di Davide Longoni al mondo della panificazione.
Il panettone Fornasetti di Natale è disponibile presso i negozi Fornasetti di Milano e di Londra, da Harrods e nei negozi di Davide Longoni.