Pasqua 2024 Vincenzo Donnarumma: dalla Colomba alla Pastiera Napoletana
La Pasqua 2024 si tinge di sapori e tradizioni napoletane con le creazioni del Maestro Pasticcere Vincenzo Donnarumma. Dalle Colombe artigianali, arricchite da ingredienti selezionati e lievitazione naturale, alla Pastiera Napoletana, simbolo di rinascita e tradizione, ogni dolce è un’opera d’arte culinaria.
Vincenzo Donnarumma, rinomato Maestro Pasticcere di Napoli, celebra la Pasqua 2024 con una proposta di lievitati artigianali, frutto dell’amore e della dedizione per il suo lievito madre “Gennarino”. Trattato come un vero e proprio membro della famiglia, Gennarino è al centro di un processo di fermentazione di 36 ore, essenziale per creare dolci pasquali che arricchiranno le tavole imbandite di festa. Questa cura meticolosa, unita alla ricerca costante delle migliori materie prime, conferisce alle Colombe di Donnarumma un’unicità senza pari.
La gamma di Colombe 2024 si apre con la Classica, impreziosita dallo scorzone d’arancia Navel di Calabria, e si estende alla Multicereali, una novità con impasto ai Frutti di Bosco e Mandarino tardivo di Ciaculli IGP, ricoperta da una glassa al cioccolato bianco e lamponi disidratati. La Colomba Nocciolata è un trionfo del gusto con la Nocciola di Giffoni e una selezione di tre cioccolati (bianco belga, latte-
gianduja e fondente 70% Monorigine Sao Thome) glassata con cioccolato bianco, pasta di nocciola di Giffoni, cereali ricoperti al cioccolato.
Mentre la Vesuviana rende omaggio al territorio con ingredienti locali come l’albicocca “Pellecchiella” del Vesuvio a cui si aggiungono cioccolato bianco belga e fava Tonka, glassata con mandorle e granella di zucchero. Non manca la Colomba Mediterranea, che esalta i sapori del Sud con fragoline di bosco, pistacchi caramellizzati e crema al pistacchio, glassata con cioccolato bianco, e la nuova Campana con Mela Annurca IGP e cannella, che segue il successo del panettone natalizio.
Oltre alle Colombe, Vincenzo Donnarumma presenta la Pastiera Napoletana, vero e proprio simbolo della Pasqua e della primavera. Questo dolce, caro al Maestro sia professionalmente che affettivamente, è un perfetto equilibrio di sapori, che unisce la friabilità della pasta frolla al cuore morbido di grano cotto, arricchito da ingredienti secondo la più autentica tradizione partenopea: farina di frumento tipo “0”, burro, zucchero a velo, uova, sale, vaniglia, grano cotto, ricotta, zucchero, latte, pasta di arancia candita naturale, miele di acacia, fiori d’arancio. La Pastiera, disponibile in versioni da 1, 1,5 e 2 chili, racchiude l’essenza della pasticceria di famiglia, legata ai ricordi di Napoli e alle tradizioni locali.
Le prelibatezze pasquali di Donnarumma sono disponibili per l’acquisto online sul sito del Pastry Chef e presso la pasticceria “Peccati di Gola” a Pimonte, sui Monti Lattari. Questo punto vendita è il cuore dell’attività di famiglia, avviata da Antonio Donnarumma e sua moglie Silvana, e oggi portata avanti con passione e maestria da Vincenzo e suo fratello Aniello, entrambi custodi di un’eredità di alta pasticceria italiana.
credit image by Press Office – photo by Vincenzo Donnarumma