Penthouse Upper West Side New York: il fascino del legno nel cuore della Grande Mela
La Penthouse Upper West Side a New York, progettata da Samantha Gore, esalta il legno di Listone Giordano. Questo progetto di 400 m² combina linee pulite, colori vibranti e finiture eleganti per creare uno spazio accogliente e moderno. Le pavimentazioni in legno delle collezioni Natural Genius e Classica di Listone Giordano aggiungono un tocco di eleganza senza tempo.
Legno, materia viva per eccellenza, diventa protagonista di un progetto affascinante e unico nel cuore della Grande Mela. Quando un’interior designer cosmopolita come Samantha Gore incontra un’icona delle pavimentazioni in legno come Listone Giordano, il risultato non può che essere qualcosa di straordinario. Questo è il caso del Penthouse Upper West Side, un esclusivo appartamento nel cuore di Manhattan dove luci, forme e materiali si fondono per creare un ambiente caldo e rilassato.
Posizionato in una delle zone più in voga di New York, questa penthouse di circa 400 m² seduce fin dal primo sguardo. Non mancano spazio, luce e colore, in una sofisticata amalgama di linee pulite, colori vibranti sapientemente miscelati e finiture lisce. Questi elementi fanno da sfondo a un arredo confortevole e a pavimentazioni avvolgenti. Le tonalità sature, profonde e vibranti, le texture morbide e le forme eleganti, insieme a tessuti intrecciati e pelle tesa, completano le ampie zone soggiorno, la sala da pranzo e la cucina adiacente. Questo ambiente è bordato in modo colorato da cuscini imbottiti dei sedili vicino alla finestra lungo le distese del muro esterno. Le camere da letto, calde e colorate, si sviluppano da un lungo corridoio, offrendo varietà visiva pur rimanendo parte di una casa coesa progettata per la vita nella Grande Mela.
Le superfici in legno di questo appartamento esprimono eleganza e design attraverso la combinazione di due diverse collezioni. Per la camera da letto, si eleva la geometria aperiodica di Slide della collezione Natural Genius creata da Daniele Lago per Listone Giordano. In questo progetto, Samantha Gore esalta le particolarità di questo “tappeto” di legno che, per la prima volta nel mondo dei rivestimenti, dà la possibilità di decidere il design del proprio pavimento. Daniele Lago così invita a creare sinergie per una collezione che coniuga geometria e matematica, generando elementi compositivi orizzontali e verticali. In questa camera da letto, la magia della proporzione aurea genera infinite composizioni modulari, mai uguali a sé stesse.
Per le altre stanze, la scelta è ricaduta su Listone 190 Rovere nella delicata tonalità cromatica Biancospino, pezzo iconico della collezione Classica, che infonde uno stile senza tempo al resto degli ambienti. Questa combinazione di pavimentazioni crea un contrasto affascinante e un equilibrio perfetto tra modernità e tradizione, donando alla penthouse un’atmosfera accogliente e raffinata.
Samantha Gore, celebre designer d’interni e artista con sede a New York, è nota per la sua capacità di trasformare spazi ordinari in ambienti innovativi. Con una particolare attenzione alla creatività, ai dettagli e all’equilibrio visivo, Samantha è specializzata in un design funzionale che ispira e risuona, rendendo ogni spazio davvero speciale.
credit image by Press Office – photo by Marco Ricca