Piaget Altiplano Moonphase: i quattro segnatempo che rendono omaggio alla Luna
Piaget Altiplano Moonphase – A partire dagli anni Sessanta, i movimenti ultrasottili hanno reso possibile un notevole aumento della creatività e dell’eleganza, grazie anche ai quadranti in pietra dura. Nel 1998, la realizzazione dell’orologio Altiplano rappresenta il passo definitivo verso la spettacolare unione di artigianato ed eleganza.
Per decenni, la Maison ha collaborato con artisti e maître d’art, consentendo loro di instillare visione e abilità in gioielli e orologi unici. Quest’anno Piaget scrive un nuovo capitolo, continuando a fondere bellezza artistica e perfezione artigianale, che rappresentano due delle massime sfide orologiere.
La complicazione delle fasi lunari entra a far parte della collezione Altiplano attraverso il segnatempo Altiplano Moonphase. Composta da quattro esemplari, l’esclusiva collezione Métiers d’art eleva il savoir-faire e la creatività a livelli prima irraggiungibili, consolidando il rapporto pluridecennale della Maison con artisti di grande valore.
Piaget Altiplano Moonphase: quattro segnatempo straordinari
I quattro orologi Métiers d’art Altiplano Moonphase sono un’opera di pura bellezza e precisione, una profusione di dettagli complessi e tecnicità che si adattano a un segnatempo largo 36 mm. I quadranti hanno preso vita dopo due anni di sviluppo. Su un cielo in smalto blu traslucido creato dalla maestra smaltatrice Anita Porchet, le costellazioni cinesi sono rappresentate da piccoli punti bianchi e da pietre preziose.
Poiché Piaget ama giocare con motivi sorprendenti e caratteristiche originali, ogni guardiano, che rappresenta un punto cardinale ed è associato a una delle quattro stagioni e a uno dei quattro elementi, diventa delicatamente visibile al calar della sera. Il drago azzurro rappresenta l’Est ed è associato alla primavera e al legno; l’uccello rosso, emblema del Sud, è prossimo all’estate e al fuoco. La tigre bianca, che guarda a Ovest, è naturalmente amica dell’autunno e del metallo, mentre la tartaruga nera (che simboleggia il Nord) si trova a suo agio d’inverno e nell’acqua.
Per rispettare l’estetica del ridottissimo spessore dell’Altiplano, i disegni che ornano il quadrante sono stati realizzati su scala infinitamente piccola. Lo smalto e l’incisione in oro richiedono il massimo livello di competenza per adattarsi al delicato meccanismo dell’Altiplano.
Sotto questo cielo notturno illuminato dalle stelle, i raggi lunari composti da diamanti, zaffiri e granati di dimensioni crescenti sono incastonati nella metà inferiore del quadrante d’oro con Décor Palace. Un’autentica opera d’arte, che richiede ore di lavoro e che deve il suo splendore ai numerosi dettagli dei componenti: la massa oscillante a forma di luna laccata di un blu intenso, la finestrella della luna incorniciata da un anello d’oro con diamanti incastonati a forma di mezzaluna.