Pietrasanta Design Week-end 2023: tutti i protagonisti, i talk, le mostre e gli appuntamenti
Al via la Pietrasanta Design Week-end 2023 ch si prepara a tornare per la sua seconda edizione, un evento che riunisce i migliori creativi, le aziende e gli appassionati di design in una celebrazione unica del talento e dell’innovazione.
Dal 19 al 22 ottobre 2023, l’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e gode dell’appoggio Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca. L’edizione di quest’anno promette un fine settimana ricco di mostre, dibattiti, workshop e incontri sull’evoluzione del design contemporaneo.
Il tema centrale di quest’anno è “La propagazione delle idee”. La direttrice artistica e fondatrice dell’evento, Paola Coronel, ha scelto questo tema come punto di partenza per le mostre e i dibattiti, con l’obiettivo di stimolare una riflessione su come un’idea o un’intuizione possano evolvere e coinvolgere un pubblico più ampio.
Pietrasanta Design Week-end 2023: Giulio Cappellini e le sue “idee geniali”
Giulio Cappellini, designer e art director, presenta una mostra intitolata “Le idee geniali”. Questa mostra, che si terrà nel magnifico complesso di Sant’Agostino, ed esplora le idee innovative che hanno reso alcuni prodotti icone del design italiano e internazionale.
In mostra oggetti che si sono distinti al momento della loro presentazione per innovativo uso dei materiali, per forma, per funzione. Thinking Man’s Chair progettata da Jasper Morrison e prodotta da Cappellini è stata scelta perché antesignana del design organico che ha avuto grande influenza a fine 900. Un oggetto scultoreo che, dopo molti anni dalla sua presentazione, mantiene una straordinaria carica stilistica. “Idee Geniali” sarà inaugurata resterà aperta sino a Febbraio 2024.
Il programma, i luoghi e gli spazi dell’evento
Il Complesso di Sant’Agostino, con la sua chiesa, le sale e gli spazi all’aperto, sarà il cuore pulsante dell’evento. Al suo interno si svolgeranno mostre come “Idee alla deriva”, un’esposizione collettiva che coinvolgerà diversi studi di progettazione, che proveranno a trasferire in un modellino, il corso dei propri pensieri. Una parola da cui partire, “fragilità”, e un kit con alcuni materiali, forniti da tre brand coinvolti nel progetto: scarti di lavorazioni metalliche di Alessi, campioni di lastre di cemento e materiali compositi di Cimento e alcuni pezzi di tessuti tecnici di Serge Ferrari.
Nella Sala dei Putti la mostra “Invisible Cities” di Veronica Gaido. Una serie fotografica, nata nel 2015 e ancora in fieri, per cui l’artista si è ispirata al celebre romanzo omonimo di Italo Calvino. a e sarà uno degli eventi di punta di Pietrasanta Design Week-end. Veronica Gaido dipinge con la luce per farci vedere il mondo con una nuova prospettiva, ricordandoci che la bellezza è ovunque, se siamo disposti a osservare con attenzione e sensibilità.
Nella Sala del Capitolo la versione geometrica della poltrona Proust di Mendini, icona di questa edizione, accoglierà i visitatori. All’esterno del Complesso di Sant’Agostino, nella bellissima piazza del Duomo di Pietra santa, Cimento propone un salotto materico en plein air, dove immergersi e perdersi, seguendo il corso delle proprie idee osservando i bellissimi vasi Erasmo, disegnati da Patricia Urquiola e soffermandosi sulle Torcello Bench e Lounge Chair, disegnati da Defne Koz e Marco Susani.
Riflessioni su urbanistica, design e architettura: i talk e gli incontri
“La propagazione delle idee” è anche occasione di confronto e dibattito e sono infatti numerosi gli appuntamenti dedicati ai talk. Si comincia giovedì pomeriggio, con Giulio Cappellini che racconterà le sue “idee geniali”. Venerdì pomeriggio, un panel dedicato al design e alla nautica: “idee plananti, idee dislocanti: la dinamica del la creatività”.
Sabato mattina il design incontra l’arte urbana in “Binar10 un’idea da guardare”. Un panel dedicato al progetto di via Ponchielli a Viareggio, del Soroptimist intl d’Italia Club Viareggio-Versilia, che vede coinvolti i più importanti street artist in un’opera site specific in ricordo dell’incidente ferroviario.
Sabato pomeriggio si parlerà di urbanistica, design e architettura, prima con un ospite internazionale, Oriol Capdevila di MBM Arquitectes e poi con il consueto confronto allargato tra i progettisti che rappresentano l’anima della manifestazione. Domenica mattina l’ultimo appuntamento è con “L’idea dell’artista, la forza della tecnologia” un panel dedicato all’evoluzione dell’artigianalità artistica nell’epoca delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.
Oltre alle numerose mostre e dibattiti, la Pietrasanta Design Weekend include anche momenti di networking attraverso l’attività sportiva. L’edizione di quest’anno vedrà la prima regata velica “sailingCAD”, una competizione dedicata agli architetti e ai designer.
Tra i partecipanti dell’edizione 2023 ci sono aziende come Agape Casa, Arredoluce/Penta, Artelinea, B&B Italia, Cap Design, Cardex, Cassina, Ceccotti Collezioni, Comfort Office, Dixpari, Driade, Edra, Flaminia Ceramica, Flexform, ForteIN, Giussani Group, Icone Luce, Kartell, Kind of Furniture, Living Divani, Martinelli Luce, Olmar, OLuce, Poltrona Frau, Provasi, Sedus, Serge Ferrari e Venini.