Prada Mode Moscow 2021: l’installazione Pharmacy di Damien Hirst
Prada Mode Moscow 2021 si è svolto alla Levenson Mansion di Mosca con un’installazione dell’artista Damien Hirst. Prada Mode, un club privato itinerante dedicato alla cultura contemporanea, offre ai propri membri un’esperienza artistica unica accompagnata da musica, specialità culinarie e conversazioni.
In occasione di Prada Mode Moscow, Damien Hirst ha trasformato l’edificio storico nella sua installazione Pharmacy. Hirst è l’ideatore del ristorante Pharmacy a Notting Hill, Londra, creato nel 1998, sei anni dopo l’omonima installazione inaugurale presso la Cohen Gallery di New York.
Pharmacy, un ristorante con bar perfettamente funzionante, prende vita all’interno di un’installazione realizzata con
armadietti per farmaci alti fino al soffitto e quadri di farfalle dipinti appositamente per l’occasione. L’arredamento e i dettagli architettonici, come ad esempio un enorme modello molecolare che viene riproposto nelle finestre e in light box, e la carta da parati, il cui design deriva da un catalogo di farmaci, sono opera di Hirst.
La terza edizione del ristorante Pharmacy è dunque presentata a Mosca mentre la seconda installazione era stata realizzata presso la Newport Street Gallery, Londra. Fu infatti Miuccia Prada, amica di lunga data dell’artista, a disegnare le uniformi del personale del ristorante originale.
“Sono davvero entusiasta di essere stato invitato da Miuccia a ricreare Pharmacy per Prada Mode a Mosca”, ha detto l’artista. “Sto facendo il possibile per renderla incredibile e i quattro piani dell’edificio storico Levenson saranno la cornice perfetta per questa installazione. Non vedo l’ora di iniziare! Ho sempre pensato che i grandi ristoranti possano essere opere d’arte e Pharmacy è un’opera d’arte vivente, che raggiunge l’apice del proprio potenziale artistico quando ospita arte e persone allo stesso tempo”.
La Levenson Mansion è una residenza privata sugli Stagni del Patriarca di Mosca. L’iconico edificio in Art Nouveau è stato progettato dall’architetto Fyodor Shechtel nel 1900 per A.A. Levenson Skoroprinting Company, un fornitore ufficiale della corte imperiale di sua maestà l’imperatore Nicola II.
Prada Mode Moscow ha dato il benvenuto ai propri membri, che potevano accedere al club in qualsiasi momento nel corso dei due giorni del progetto per partecipare alle conversazioni che si sono tenute la mattina e il pomeriggio. Il primo di questi interventi è stato “The Great ‘Comebacks’: How Do Cycles in Contemporary Culture Function?” con Katya Inozemtseva, Ekaterina Pavelko e Kirill Serebrennikov, moderato da Daria Veledeeva, direttore responsabile di Harper’s Bazaar Russia. Il dibattito era incentrato sul ritorno di immagini e fenomeni estetici del passato e sul loro moderno “riutilizzo”.
Il secondo giorno gli ospiti sono stati invitati a due appuntamenti. Quello del mattino, intitolato “Art on Paper”, che ha visto la partecipazione di Valeria Rodnyansky, Alexandra Paperno e Alexey Novoselov, ed è stato moderato da Sergey Gushchin, fondatore della galleria d’arte contemporanea Fragment. I relatori hanno analizzato il fenomeno artistico dell’arte su carta insieme ai moderni approcci di esposizione, riflessione critica e collezionismo.
La discussione pomeridiana era invece “Sustainability and Modern City” con Anton Belov, Sergey Kapkov e Alexandra Chechetkina, moderata da Anna Trapkova, direttrice del Museum of Moscow. Questo terzo e ultimo intervento ha esplorato la ricerca di possibili scenari per lo sviluppo dell’urbanistica e dell’architettura russa nel contesto delle pratiche mondiali e alla luce delle sfide moderne. Ogni programma giornaliero sarà seguito da eventi serali con degustazione di specialità culinarie.
L’installazione Pharmacy è aperta al pubblico fino all’11 dicembre 2021.