Preciosa Lighting FuoriSalone 2024: la spettacolare installazione immersiva “Crystal Beat Vol. II”

Al FuoriSalone 2024, Preciosa Lighting ha svelato “Crystal Beat Vol. II”, l’installazione immersiva, che si avvale di una tecnologia all’avanguardia e di un design ispirato ai videogiochi vintage.

Per il FuoriSalone 2024, Preciosa Lighting ha svelato “Crystal Beat Vol. II”, un’estensione del suo progetto presentato a Euroluce nel 2023. Questa nuova installazione è un affascinante spettacolo di luci e colori che unisce il nostalgico fascino dei videogiochi retrò con le moderne tecnologie di illuminazione. Situata nell’animata Zona Tortona, l’opera invita i visitatori a immergersi in un’atmosfera dove passato e presente si incontrano in un’esperienza unica.

Il cuore di questa installazione è costituito dai “Crystal Pixels”, l’ultimo Signature Design di Preciosa. Ogni Pixel, un cubo sospeso disponibile in diverse dimensioni e colori, offre infinite possibilità di personalizzazione, permettendo di creare atmosfere uniche attraverso effetti di luce sempre variabili. Questi cubi possono essere programmati individualmente o in gruppi, offrendo soluzioni di illuminazione sia ambientale che funzionale.

Immersa in un ambiente completamente buio, circondata da pareti nere, “Crystal Beat Vol. II” è un tributo all’estetica digitale dei primi videogiochi. La grafica pixelata dei Crystal Pixels, accompagnata da una vibrante musica LED RGBW, trasporta i visitatori in un viaggio sensoriale attraverso il tempo.

“Crystal Beat Vol. II vuole rispondere al cambiamento culturale in atto”, afferma Michael Vasku, co-direttore creativo di Preciosa. “Guardiamo al futuro, ma allo stesso tempo torniamo nostalgicamente al passato, riscoprendo la confortevole esperienza delle tendenze retrò più popolari. Attraverso un abbagliante spettacolo di luci e musica, la grafica dei Crystal Pixel sospesi è come un viaggio a ritroso nel tempo, arricchito da emozioni sensoriali contemporanee”.

Oltre a “Crystal Beat Vol. II”, Preciosa ha una storia ricca di installazioni innovative come “Breath of Light” (2018), “Carousel of Light” (2019), e “Composition in Crystal” (2022). Con ogni nuova opera, il team creativo di Preciosa continua a esplorare le intersezioni tra luce, colore, e spazio, proponendo installazioni che non sono solo visualmente stupefacenti ma che stimolano anche una connessione emotiva con il pubblico.

« di 36 »

Preciosa Lighting
Crystal Beat Vol. II, Music to your eyes.
Quattrocento – Opificio 31
via Tortona 31

credit image by Press Office – photo by Preciosa Lighting

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search