Profumo B. Blumarine 2019 – Profuma di moda e di magia, di bellezza e femminilità, di gioia ed energia creativa. B. Blumarine non è solo la nuova fragranza del leggendario marchio Made in Italy, è anche il racconto in forma olfattiva dei segreti d’immagine della donna Blumarine.

Allegra, vivace, energica e vitale, ha la seducente leggerezza di un abito in chiffon e la forza invincibile dell’ottimismo. È romantica come una bellissima stampa a fiori e decisa come il colore del cielo in un giorno senza nuvole. Domina la scena con naturalezza e semplicità: si fa sempre notare per la sua eleganza sognante, ma non è mai troppo lontana dalla realtà.

Proprio per questo Marie Salamagne, giovane firma della profumeria d’alta gamma, ha costruito una complessa partitura olfattiva attorno alla rosa centifolia, fiore-simbolo della maison.

All’aroma inconfondibile della “regina delle rose” si affiancano gli accenti floreali di gelsomino e passiflora oltre a quelli fruttati di pompelmo rosa, pera e cassis. Il sigillo di tutta questa dolce freschezza è dato dagli accordi sensuali di muschio, sandalo e legno di cedro. B. Blumarine ingolosisce e incuriosisce come la moda.

La fragranza appartiene alla famiglia olfattiva dei floreali-fruttati. Tutto ruota attorno alle note di cuore in cui l’intensa femminilità dell’estratto naturale di rosa centifolia trova gli accordi luminosi dei petali di gelsomino e del fiore di passiflora.

Le note di testa sono quindi fresche e gioiose con i toni fruttati di pompelmo rosa, pera e cassis, uno speciale tipo di mora con cui in Francia si produce un dolce sciroppo color rubino. Nelle note di fondo il naso Marie Salamagne ha avvolto la decisa sensualità dei legni di cedro e sandalo con le soffici e brillanti tonalità del muschio. Il risultato è un profumo vivace e frizzante, irresistibile e avvolgente, qualcosa che scivola addosso e resta sulla pelle come l’impeccabile carezza di un abito creato su misura.

Un parallelepipedo rettangolo in cristallo molato che lascia trasparire la preziosa sfumatura rosa del profumo. Su un lato della bottiglia, al centro, compare la scritta B. Blumarine nello stesso elegante corsivo del marchio. Le lettere sono turchesi come il prezioso fiore in chiffon con stampa floreale posizionato intorno al collarino con una catenella dorata.

Questo insolito gioiello del flacone può anche diventare un ciondolo, un anello oppure un portafortuna da profumare e conservare in borsa, nell’armadio o nei cassetti.

La sua collocazione naturale rimane però il sofisticato nebulizzatore a pressione in metallo dorato. Il tappo è un piccolo parallelepipedo rettangolo in verticale di Surlyn sulla cui sommità è impresso a caldo e in trasparenza il marchio Blumarine.

La bottiglia è confezionata in un astuccio in carta materica turchese che ricrea una sensazione di tessuto al tatto. Su tre lati è presente la stessa stampa floreale del fiore in chiffon, creata in esclusiva dalla casa di moda per questo progetto. Sull’ultimo lato ci sono gli ingredienti, il marchio e le informazioni tecniche impresse in piccoli caratteri turchesi ton sur ton.

Colori e stampe sono la fedele riproduzione cartacea del tessuto creato in esclusiva per Blumarine. Al centro di un riquadro rosa con intorno una cornice d’oro, il nome del #profumo B. Blumarine. E sul coperchio compare il marchio a rilievo in oro.

Una grande e importante produzione per mostrare ciò che di solito non si vede: il backstage di una sfilata e di un servizio fotografico.

Tutti i personaggi sono reali e interpretano sé stessi a cominciare da Anna Molinari e dai suoi più fedeli collaboratori: la sarta dalle mani d’oro, il team dell’ufficio stile e della comunicazione. Ci sono poi diversi addetti ai lavori della moda: lo stylist, le fashion influencer, le giornaliste e la stage manager Titti Baiocchi.

Anche parrucchieri, truccatori e vestiariste non sono comparse ma veri professionisti all’opera. Infine ci sono le tre modelle protagoniste della campagna: la bellezza eterea di Sophie Eve, l’eleganza di Martine Fox e il fascino orientale di Yi Han.

Il regista Fabio Jansen ha girato un film a episodi sui 10 frenetici minuti che precedono una grande sfilata. Ogni episodio racconta una storia a sé stante e tutte queste storie insieme diventano una specie di moodboard per B Blumarine.