Il progetto di “Sviluppo della consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica” è al centro delle attività dell’Associazione Amici per il Centrafrica. In un paese dove essere donna spesso significa essere escluse dall’istruzione e dal tessuto sociale, questa iniziativa rappresenta una speranza concreta di emancipazione.

Secondo Pierpaolo Grisetti, Presidente di Amici per il Centrafrica ODV: “Il progetto di Sviluppo della consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica in Repubblica Centrafricana è fondamentale nell’operato dell’Associazione Amici per il Centrafrica. L’essere donna in questa terra spesso si traduce in una negazione al diritto all’istruzione e in un’esclusione dal tessuto sociale con conseguente sottomissione della propria persona. L’associazione Amici per il Centrafrica crede fermamente che solo attraverso il garantire l’istruzione e il promuovere il ruolo della donna all’interno della comunità centrafricana sia possibile rendere la stessa realmente libera ed indipendente. Dare alle donne un ruolo, l’insegnare loro una professione significa dare una concreta speranza di crescita culturale e economica in uno dei Paesi più poveri al mondo.”

Progetto consapevolezza donne nella Repubblica Centrafricana

photo by Amici per il Centrafrica

La Repubblica Centrafricana è afflitta da una crisi umanitaria e instabilità politica che dura da anni. L’Indice sullo Sviluppo Umano del 2022 posiziona il paese al 188° posto su 191. Il tasso di mortalità infantile è tra i più alti al mondo e il paese è al 188° posto per disparità di genere. Secondo un rapporto presentato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel 2020, oltre la metà della popolazione necessita di aiuti umanitari. L’istruzione, pur essendo un diritto fondamentale, è gravemente compromessa: la maggioranza della popolazione è analfabeta a causa di guerre, calamità naturali, povertà e insicurezza.

L’iniziativa promossa da Amici per il Centrafrica mira a migliorare le condizioni di vita delle donne nella comunità di Yaloké, promuovendo la coesione sociale e l’inclusione economica. L’Associazione opera nella scuola locale gestita dalla parrocchia di Saint Joseph, sostenendo l’istruzione dei bambini e delle famiglie in difficoltà. Nel 2016, l’Associazione ha assistito all’arrivo della comunità Peul, in fuga dal nord del Paese, e al loro stanziamento nel campo profughi adiacente all’istituto, e da subito si è attivata per accompagnare i minori all’interno del percorso scolastico, sostenendo le spese di iscrizione e l’acquisto del materiale didattico

Il progetto “Sviluppare la consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica della comunità” si concentra sulla popolazione femminile Peul, che vive in condizioni di estrema insicurezza. L’obiettivo è promuovere il loro inserimento socioeconomico attraverso la produzione e commercializzazione del sapone, migliorando indirettamente il livello culturale, sociale ed economico dell’intera comunità.

Progetto consapevolezza donne nella Repubblica Centrafricana

photo by Amici per il Centrafrica

Il progetto prevede la formazione delle donne nella produzione di sapone, un’attività scelta dopo uno studio di fattibilità sul territorio. Questo include la costruzione delle infrastrutture necessarie, come un pozzo e pannelli solari, e l’acquisto delle materie prime. L’Imam della comunità Peul è coinvolto nel progetto, garantendo il sostegno delle autorità locali.

I beneficiari diretti sono le donne che, grazie alla formazione, possono uscire dal contesto domestico e acquisire competenze professionali. Attualmente, le donne Peul si occupano esclusivamente della gestione familiare, senza riconoscimenti economici o sociali. La produzione di sapone offre loro l’opportunità di migliorare la propria situazione socioeconomica, con un impatto positivo anche sulla comunità.

La vendita del sapone genererà entrate che permetteranno alle donne di contribuire all’economia locale, riducendo il divario di genere e favorendo la crescita economica. Eguaglianza di genere, empowerment e promozione dei diritti delle donne, sostegno alle donne nei contesti rurali, sono fattori importanti alla base di questo progetto.

Per sostenere i progetti di formazione di Amici per il Centrafrica ODV:
5×1000
codice fiscale 95069680130

credit image by Press Office – photo by Amici per il Centrafrica