Pucci Very Vivara 2024: una sinfonia di colori e silhouette, la sfilata evento a Roma
La collezione Very Vivara di Pucci 2024 è un viaggio evocativo nel cuore del mediterraneo e della tradizione sartoriale italiana. Un dialogo tra passato e presente, in cui ogni capo della collezione è un gioco di equilibrio tra audacia ed eleganza, tra innovazione e rispetto delle radici storiche. Colori vivaci, stampe iconiche e silhouette si fondono in una proposta moda che celebra la bellezza, la libertà e l’identità unica del brand Pucci.
La collezione Very Vivara di Pucci è una sinfonia di colori e forme, che si rinnova guardando alle proprie radici storiche, rievocando la magia e lo spirito del Mar Mediterraneo. Dal suo esordio nel 1965, la stampa Vivara è divenuta simbolo dell’intramontabile legame tra Emilio Pucci e un’affascinante remota isola a forma di mezzaluna vicino a Capri, ritratta nelle sue forme sinuose e nei suoi colori vibranti.
Nella sua ultima sfilata evento, sotto l’egida creativa di Camille Miceli, la Very Vivara emerge come un’ode alla bellezza e alla fluidità, riscoprendo luoghi iconici e memorie storiche. L’incontro con la Città Eterna, in particolare con il Palazzo Altemps, diventa lo scenario per un rinnovamento estetico che abbraccia passato e futuro, delineando una collezione che unisce fieramente modernità, sensualità e un tocco di audacia urbana.
Al di là di Vivara, la collezione si arricchisce di motivi distintivi come Cigni, Bersaglio, Chiave e Marmo, ciascuno con la sua storia e il suo carattere, espandendosi in una palette di colori che spazia, dai toni neutri ai vivaci accenti di rosso e viola, rosa e blu, fino alle dolci sfumature pastello e e seducenti sfumature floreali
Cigni evoca la curvatura del collo di un cigno con forme aggraziate e sagomate. Bersaglio è un motivo che volteggia, si arriccia e si espande nello spazio. Chiave dà una svolta Pucci alle righe classiche. Marmo viene ampliato per un effetto più audace, specialmente sul denim trattato al laser, che racchiude lo chambray più leggero, Pesci e Iride, che continuano ad apparire in tutta la collezione, dalle fresche camicie in popeline agli abiti fluidi in jersey.
La collezione gioca sui contrasti di forma e funzione, con un tocco hippie e un tocco sartoriale. Sfilano abiti in seta stile foulard, completi da città in gabardine con intarsi stampati, o top e gonne asimmetriche. Dai tatoo e drop-hole top ai blazer oversize, ai bomber, alle maxi gonne e alle tute intere, i look sono giocosi ma sofisticati. Il corpo è sempre messo in risalto attraverso costumi da bagno che esplorano una gamma di forme cut-out con giocose frange.
I decori e i dettagli si sviluppano su tutti i capi: ricami paillette all-over, accenni in pelle e dettagli in catena. Per il finale, una serie di abiti con cappuccio e caftani in spugna omaggiano gli archivi del brand, i loro volumi maestosi completano la tela di Vivara. Un sandalo dal tacco sinuoso ispirato alle linee di Marmo e sandali delineati da foglie di pelle introducono ulteriori lavorazioni nelle calzature Pucci.
Allo stesso tempo, una proposta più ampia di borse e accessori è arricchita da forme eleganti e strutturate in pelle con dettagli del foulard Pucci e tracolle a catena, o con manici, si espandono fino a borse a catena in nylon con il motivo Iride. Borse in rafia con chiusura superiore, tote e l’iconica Puccinella, ora rivestita con un bikini tulipano dai toni pastello. I gioielli sono magnetici – cascate di dischi colorati, strati di catene e maglie in pelle borchiata – completano la collezione Very Vivara con l’eleganza inclusiva tipica di Pucci.
Ogni capo, accessorio e dettaglio della collezione Pucci Very Vivara 2024 racconta di un’eredità ricca e di un futuro luminoso, dove il design incontra la poesia dei colori e delle forme.
credit image by Press Office – photo by Pucci