Radici Salone del Mobile 2024: il nuovo pattern Sipario e la superficie tessuta monocolore Abetone
Al Salone del Mobile 2024, Radici ha presentato le sue innovative superfici tessili monocrome e i pattern stampati, frutto di una profonda ricerca che intreccia tradizione e modernità nel segno della sostenibilità.
Al Salone del Mobile di Milano 2024, Radici ha svelato una collezione di superfici tessili che fondono storia e modernità, proponendo soluzioni d’arredo innovative capaci di adattarsi a mutevoli esigenze domestiche e contract. Radici amplia la propria offerta con nuove superfici tessili monocrome e pattern stampati, riflettendo l’evoluzione del concetto di abitare nel tempo.
Per il 2024, Radici introduce la superficie tessuta monocolore “Abetone”, proposta nella nuance Salmone, e il pattern stampato “Sipario”, che incarnano perfettamente la doppia anima del brand: l’eccellenza della produzione tessile artigianale e la capacità di realizzare moquette stampate personalizzate, con un forte impegno verso la sostenibilità. In particolare, le varianti stampate si basano sulla pavimentazione tessile “Bloom”, caratterizzata da un design su misura e realizzata in Econyl, un filo di nylon rigenerato ottenuto da rifiuti industriali.
“Abetone” rappresenta un omaggio alla maestria tessile, ed è una superficie in lana Wilton di alta qualità con una ricca palette di colori, perfetta sia per gli ambienti domestici che per i progetti contract; mentre Abetone club è una pavimentazione tessile in lana Wilton dal dinamico gioco d’intreccio. Profili geometrici in due differenti colori si alternano armonicamente in un disegno all’apparenza omogeno che diventa ben visibile man mano che ci si avvicina alla superficie.
Effetto vellutato alla vista e al tatto: Divina è una superficie tessile dalle proprietà uniche realizzata in poliammide. Valorizzata dalla luce, questa pavimentazione si trasforma in una distesa brillante in grado di valorizzare qualsiasi tipo di arredamento. Le 18 colorazioni pastello a catalogo, grazie alle loro caratteristiche, vengono utilizzate come moquette ma anche per la realizzazione di tappeti soft-touch. Maratea è il risultato di un abile intreccio tessuto con lana di alta qualità proveniente dalla Nuova Zelanda conosciuta per la sua eco-sostenibilità e qualità eccellente. I 18 colori pieni e decisi danno personalità e carattere agli ambienti che rivestono rendendoli autentici e confortevoli.
“Sipario” si ispira all’arte surrealista di Magritte, con un design che gioca su contrasti e illusioni, un disegno geometrico dal ritmo discontinuo e variabile unisce elementi opposti che si rivelano per addizione e sottrazione, legando così il mondo del tessuto a quello dei sogni. Sfumature che vanno dal blu all’arancio, passando per l’azzurro: Clocks è una moquette stampata dalle raffigurazioni creative e astratte. Il disegno richiama l’arte del surrealista Dalì, gli elementi simbolici della sua poetica e dei suoi quadri che diventano il fil rouge del pattern.
Casualità ed emozioni guidano l’estetica della moquette stampata Feelings di Radici. Le caratteristiche delle opere del pittore surrealista Mirò, a cui il pattern si ispira, sono decori che dimenticano il realismo e seguono sensazioni irrazionali per creare un linguaggio universale. Dai colori rosati e tenui, Feelings è una superficie dal disegno aggrovigliato, ma, allo stesso tempo, delicato e armonioso adatta a rivestire spazi eleganti e sofisticati.
Il design di Musa si incentra su figure geometriche perfette che si ripetono all’infinito sulla superficie tessile creando un pattern dalla regolarità confortante. Alludendo al celebre dipinto Golconda, di Renè Magritte, la moquette utilizza lo stesso modello figurativo destrutturando cromie e forme. Il labile confine tra realtà e finzione si esprime in un’estetica affascinante e versatile che, grazie alle sfumature dei segni grafici, esalta la morbidezza della componente tessile.
Queste novità sono state anche il fulcro di un progetto fotografico, che mescola ispirazioni retrò degli anni ’50 e arredi contemporanei, creando un dialogo visivo stimolante e ricco di suggestioni.
credit image by Press Office – photo by Serena Eller Vainicher x Radici