Ristorante Quintale Erbusco: il progetto di cucina a spreco zero con lo Chef Davide Modesti
Quintale, il ristorante di Erbusco, unisce il concetto di alta cucina, con i principi di sostenibilità. La collaborazione con Dario Cecchini riflette questo impegno per una selezione etica delle carni, insieme all’introduzione di piatti vegetali alla brace, che amplia l’orizzonte gastronomico del ristorante.
Quintale, aperto nel 2022 ad Erbusco (Brescia), è un ristorante per gli amanti dell’alta cucina, che offre un’esperienza culinaria unica, incentrata sulla qualità delle materie prime e sull’etica di consumo. La collaborazione con Dario Cecchini, stimato macellaio di Panzano in Chianti, sottolinea l’impegno di Quintale nell’utilizzare carni di provenienza etica. Si può avere un approccio sostenibile anche nel consumo di carne: per essere sostenibile infatti deve provenire da animali allevati secondo criteri che hanno a cuore la tutela dell’ambiente e della salute dell’animale stesso. Questo si traduce in allevamenti estensivi dove il pascolo è a campo aperto e con un’alimentazione attenta. Questi aspetti garantiscono una maggiore libertà e una minore esposizione a malattie per gli animali, oltre che un abbassamento degli inquinanti tipici degli allevamenti intensivi in stalla.
Da Quintale l’uso della carne si fa consapevole per permettere di vivere appieno l’esperienza di gusto, con la certezza di una materia prima proveniente da allevamenti scrupolosi riguardo al benessere dell’animale e di un uso della carne senza scarto. Infatti, nel menu sono presenti proposte che vanno oltre i classici tagli pregiati per dare lustro a tutte le parti dell’animale, nel pieno stile del pensiero dal naso alla coda. Dal toast di fegato all’animella fritta, al diaframma alla griglia, passando dai tagli tradizionalmente meno nobili, ma non meno straordinari, come la bavetta e il segreto.
E in piena Franciacorta non può mancare anche il tipico spiedo bresciano che, da Quintale, si mantiene fedele alla tradizione, ma con un approccio che ha scopo di renderlo ancora più succulento: la doppia cottura, prima a bassa temperatura e poi sullo spiedo alla brace. Un piatto che sa ben rappresentare il pensiero del locale. A gestire la cucina e la brace è lo Chef Davide Modesti.
«Per me, entrare a far parte della famiglia di Quintale rappresenta una piacevole sfida. Con la proprietà vogliamo portare il ristorante allo step successivo: che la brace assuma un ruolo centrale e la materia prima vegetale non rappresenti più un mero contorno, ma anzi conquisti uno spazio sempre maggiore. Tutto ciò con un grande impegno verso l’abbattimento degli sprechi» ha raccontato lo Chef Davide Modesti.
Non a caso, infatti, lo Chef Davide Modesti ha voluto introdurre nel menu uno dei suoi piatti signature: la verza all’olio, la trasposizione in chiave vegetale del più tipico manzo all’olio. La gestione della sala è invece nelle mani di David Panzeri, che si occupa anche della carta dei vini: non possono mancare i grandi classici, i vini della famiglia Moretti e un’ampia selezione che si allarga oltre la Franciacorta.
L’accoglienza da Quintale è un elegante richiamo al concetto della bottega del macellaio: cella frigo con le mezzene appese a vista, così come la cucina e la brace, che scaldano l’ambiente del Cascinale del XV secolo che ospita il ristorante. Legno, marmo e dettagli in rosso completano la struttura, che si sporge verso l’esterno in un dehors che diventa la punta di diamante per l’accoglienza durante la bella stagione.
Dietro le quinte del ristorante opera la mano di Vittorio De Rosa, figlio d’arte nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. I genitori, Martino de Rosa e Carmen Moretti, sono le figure esperte nel management di due strutture famose nel mondo come L’Albereta in Franciacorta e L’Andana in Maremma Toscana. Da loro ha ereditato passione e professionalità, che lo portano oggi a essere GM di Quintale e Quintalino (il progetto burger aperto a Milano nel novembre 2023 insieme a Francesco Panella e Alessandro Cattelan).
Quintale ristorante
Via Camillo Benso Conte di Cavour 7, Erbusco (BS)