Ristorante Tosca Castello di Casole: i nuovi menù creati per evocare ricordi
Il Castello di Casole, A Belmond Hotel in Toscana, ha inaugurato la stagione con una nuova direzione gastronomica nel suo ristorante Tosca, con una raffinata esperienza culinaria che celebra i sapori toscani.
Il Castello di Casole, A Belmond Hotel, situato nel cuore della pittoresca campagna toscana, ha recentemente riaperto le sue porte per la nuova stagione, presentando una nuova direzione gastronomica nel suo rinomato ristorante Tosca, con un focus particolare sui sapori autentici della regione e una stretta collaborazione con l’ambiente locale.
Durante la pausa annuale, l’Executive Chef Daniele Sera e lo Chef Michele Raggi, che collaborano da quasi due decenni, hanno sviluppato tre nuovi menù che esprimono la loro visione condivisa della cucina toscana contemporanea. Questi menù sono il frutto della loro passione per i prodotti coltivati direttamente nei fertili orti biologici del Castello, estesi su oltre un ettaro di terra.
Il menù “I nostri classici” ripropone alcuni piatti storici del Castello, amati e apprezzati da oltre quindici anni, come i cappellacci ripieni di pappa al pomodoro, mozzarella e basilico e l’agnello in due cotture con piselli dell’orto e zabaione al Marsala. Il menù “360°”, composto da sette portate, offre una fusione delle radici tosco-liguri degli chef, esemplificata dal Coniglio di Pistoia con pinoli, aglio nero e salsa alla cacciatora e dal Rombo con carote e acetosa. Il terzo menù, “Espressione Vegetale”, è un’ode alla biodiversità degli orti del Castello, presentando piatti vegetariani che variano stagionalmente per sottolineare la freschezza e l’autenticità dei prodotti, come “Mescolanza” dell’orto in foglie e ortaggi e sedano rapa, fondo di cipolla e cime di rapa, che celebra il meglio dei prodotti di stagione della tenuta.
La filosofia di cucina del ristorante Tosca si basa sull’idea ‘dall’orto alla tavola’, enfatizzando la sostenibilità e l’autonomia della proprietà. Questo non solo garantisce ingredienti freschissimi e di alta qualità ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, mantenendo una forte connessione con il territorio. Oltre a verdure e erbe, il Castello produce vino rosso, miele millefiori e olio d’oliva, tutti derivanti da metodi di coltivazione biologica e sostenibile.
Il ristorante Tosca, con i suoi diciotto tavoli interni ed esterni, offre un ambiente elegante e accogliente. La selezione di vini, curata minuziosamente, comprende etichette toscane biologiche e biodinamiche, oltre a vini provenienti da altre regioni italiane e internazionali. Aperto per cena sei giorni a settimana, il ristorante è accessibile sia agli ospiti dell’albergo sia ai visitatori esterni.
Un ex castello del X secolo, Castello di Casole, conserva l’atmosfera di una tenuta di campagna privata, con 39 suite. È una porta d’accesso alle meraviglie dell’Italia rurale: dolci colline, uliveti e vigneti. L’identità della struttura è profondamente radicata nel suo passato agricolo, con reperti etruschi del V-III secolo a.C. rinvenuti verso la fine del XIX secolo nei 1300 ettari di terreno certificato biologico, esposti alla Essere Spa e nella biblioteca dell’hotel.
Il suo giardino ospita anche 6000 rose di oltre 50 varietà, una piscina a sfioro con vista sulle colline toscane, una spa situata nell’ex cantina, e il più informale Castello Grill a bordo piscina nei mesi estivi. Il famoso paesaggio toscano può essere scoperto attraverso una serie di attività, dall’osservazione delle stelle, alle escursioni e al ciclismo, alla degustazione di vini e alla caccia al tartufo. Gli ospiti possono optare per un lusso appartato nelle due ville private dal nome etrusco aperte di recente: Villa Thesan e Villa Usil, a soli cinque minuti a piedi dall’hotel. Ispirate al patrimonio della tenuta, entrambe le ville riflettono i codici della tradizione toscana e vantano viste eccezionali sulla campagna circostante.
Il Castello di Casole
Ristorante Tosca
martedì – domenica,
19.00 – 22.00
Località Querceto
Casole d’Elsa, Siena
credit image by Press Office – photo by Castello di Casole