Salone del Mobile 2023 LatoxLato: le novità di Encore e Tonin Casa
Salone del Mobile 2023 LatoxLato – L’officina di design fondata dai due architetti Francesco Breganze de Capnist e Virginia Valentini, oltre a curare per Encore l’art direction, collabora anche con Tonin Casa e sviluppa progetti che spaziano dall’arredo all’accessorio.
La stessa versatilità è parte integrante del modo di progettare di LatoxLato, che nella sua produzione si muove agilmente nei diversi ambienti della casa e del contract, confrontandosi su tutte le scale del mondo degli interni, dal tavolo, al vaso, dal letto al mobile contenitore.
Fil rouge è sempre il forte richiamo ai volumi e alle geometrie architettoniche, con un’attenzione particolare alla storia dell’arte e dell’architettura italiana, a cui l’officina di design rende spesso omaggio con le sue collezioni.
“In tutti i nostri progetti cerchiamo di racchiudere un elemento architettonico, che sia visivo o impercettibile, che sia una geometria ben definita o una ripetibilità che insieme alle ombre scandisce la forma,” spiegano Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist.
Una visione che porta il duo a sperimentare molteplici materiali come la ceramica, il legno, la pietra e i metalli, con un uso raffinato dei colori. La palette predilige i toni polvere, il bianco e il nero, che esaltano il design rarefatto e metafisico. Il progetto è sempre concepito come una presenza di carattere, che connota lo spazio.
“Ogni oggetto deve essere unico, deve avere dei segni distintivi. Nel disegnarlo lo pensiamo già inserito in un ambiente e non in un contesto neutro. Allo stesso modo nei nostri progetti di architettura, ogni ambiente deve avere un elemento grande e centrale, di impatto, attorno al quale si sviluppa la casa. È quell’elemento che si vede subito entrando, e ti fa soffermare a guardare l’architettura che ti circonda,” affermano Francesco Breganze de Capnist e Virginia Valentini.
Nella visione del duo ogni spazio deve avere la sua unicità: “nelle case solitamente il soggiorno è l’ambiente più visto e di rappresentanza, ma a nostro parere anche il resto della casa, fino all’ambiente più nascosto, deve essere all’altezza. Ciascun interno deve avere le sue caratteristiche e la sua personalità”, concludono i due progettisti, che durante la Milano Design Week presenteranno anche un’anteprima della collezione di wallpaper creata per Inkiostro Bianco, presso lo spazio Brentano Hub di jrk design.
Salone del Mobile 2023
Inkiostro Bianco
@ Brentano Hub – jrk design
via Brentano, Milano