Sanremo 2024 prima serata abiti: da Annalisa a Loredana Bertè, tutti i look sul palco dell’Ariston
Sanremo 2024 prima serata abiti: è iniziato l’attesissimo Festival di Sanremo, edizione 2024, condotta da Amadeus che per la prima serata ha visto protagonista sul palco dell’Ariston come co-conduttore Marco Mengoni. Ospite a sorpresa della prima serata Zlatan Ibrahimović. Collegamenti con l’Aristonello e il vulcanico Fiorello. Una lunga serata che ha visto protagoniste tutte e trenta le canzoni in gara.
Ad aprire la lunga notte di musica è stato proprio Marco Mengoni che come primo look ha indossato un elegante completo blu con giacca decorata di Emporio Armani a cui ha abbinato la collana Tiffany Edge e l’anello e orecchino Tiffany T T1 di Tiffany & Co. Il cantautore italiano, Friend of the Brand di Omega, ha indossato due bellissimi Speedmaster “Moonwatch”, uno in oro Sedna 18K e uno in Canopus Gold 18K con entrambe le lunette tempestate di diamanti. Il padrone di casa, Amadeus, resta fedele al suo stilista e indossa un completo di Gai Mattiolo.
Prima cantante ad esibirsi sul palco dell’Ariston, Clara, vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”, è in gara alla 74 edizione del Festival di Sanremo con l’inedito “Diamanti Grezzi”. Per la prima serata, Clara è salita sul palco del Teatro Ariston con un look dall’archivio Armani Privè Coutire primavera estate 2011, che richiama il brano portato in gara “Diamanti grezzi” perché riflette la luce, come se fosse il principio di un diamante.
Sangiovanni ha indossato un abito completo bianco panna con giacca a doppio petto, cravatta e pantalone classico in fresco lana, abbinati ad una camicia in crepe di seta. Il look si completa con un paio di mocassini in materiale laminato dal colore argento, tutto firmato GCDS a cui ha abbinato una clip e un anello Jean Schlumberger by Tiffany ed anelli Tiffany Lock.
Fiorella Mannoia ha indossato un look esclusivo e custom made firmato Luisa Spagnoli, un abito lungo dalla linea a sirena in pizzo ricamato a mano, ampio godet al fondo con coda, spalle scoperte e profondo scollo davanti e sulla schiena. Mentre i Las Sad rendono omaggio alla storia del punk.
Torna sul palco dell’Ariston Marco Mengoni, che canta Due Vite, in total look Atelier Versace a cui ha abbinato gli orecchini e un anello Tiffany T T1; mentre Irama indossa un total look black a cui ha abbinato la studs belt di Vintage55.
Ghali è elegantissimo in un full look Loewe: un cardigan in cashmere, una maglia polo in cashmere, pantaloni in denim lavato e stivali “Campo”, tutto abbellito dall’applicazione di cristalli all-over. I Negramaro hanno invece indossato look Paul & Shark custom-made sul palco dell’Ariston. Giuliano Sangiorgi indossa una camicia leggera in crepe de chine con collo a foulard, pantaloni morbidi in seta jacquard e una cintura smoking dal taglio grafico. La band indossa caban brillanti e giacche impreziosite da punti luce, trasparenze di organza in seta, tessuti jacquard ton sur ton con fantasia.
Annalisa ha scelto un total look di Dolce&Gabbana. Il suo beauty look firmato YSL, curato da Greta Agazzi, è sofisticato ma audace. Focus sugli occhi con Lash clash 02 Brown per ciglia volumizzate ma sempre con effetto naturale; matita brown Dessin du regard waterproof per intensificare lo sguardo con una luce calda e intensa della Mini Couture Clutch Palette N300. La base è sempre fresca, luminosa: merito del fondotinta All Hours Foundation che illumina l’incarnato con una texture liscia e setosa. Blush nella tonalità Rose Saharienne per scolpire lo zigomo e sulle labbra di Annalisa, Rouge Pur Couture N12 per un effetto nude matte.
Terzo look di Mengoni sul palco dell’Ariston è un completo giacca e pantaloni in pelle Versace a cui ha abbinato i gioielli Jean Schlumberger by Tiffany Bird on a Rock Brooch e orecchini e anello Tiffany T T1. Ospite sul palco dell’Ariston anche Federica Brignone che sceglie un look firmato Emporio Armani.
Mahmood sceglie un total look black di Prada per la prima serata sul palco dell’Ariston; mentre Diodato indossa un blazer, maglia girocollo, pantaloni e scarpe tutto firmato Zegna. Lazza sceglie invece un comfort look (una tuta) griffato Fendi a cui ha abbinato un paio di orecchini Belle Époquec Reel in oro giallo di Damiani.
Loredana Bertè alla sua 12 volta sul palco dell’Ariston porta un brano autobiografico ed universale. Un inno e un manifesto ad amarsi. Il suo specialissimo look è firmato da Valentino.
Alessandra Amoroso è elegantissima in un abito total black firmato Monot a cui ha abbinato un paio di Le Silla e un paio di orecchini, una collana, anelli e bracciali in oro bianco con diamanti della collezione Mimosa di Damiani; i The Kolors per questo Festival di Sanremo indossano abiti firmati Armani, Stash ha indossato orecchini in oro bianco con diamanti della collezione Belle Époque Reel di Damiani. È stata l’eleganza sartoriale Made in Italy di Carlo Pignatelli ad accompagnare invece Dario Iaculli dei The Kolors sul palco della prima serata del Festival della Canzone Italiana. Il bassista ha scelto infatti di indossare un classico smoking firmato dal brand caratterizzato da sofisticati dettagli in raso e dalla silhouette svasata dei pantaloni.
Angelina Mango ha scelto Etro in occasione della prima serata della 74 edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ha scelto un abito monospalla in tulle stampa paisley e top ricamato con motivi floreali in jais neri e velluto.
Il Volo sceglie i look classici e molto eleganti di Emporio Armani a cui hanno abbinato scarpe Santoni, Gianluca indossa lo stivale Santoni con cristalli neri, Ignazio il mocassino Santoni con cristalli e rock sole, Piero la stringata Santoni con cristalli e rock sole; mentre Big Mama ha indossato una creazione custom made con il beauty look, curato dalla make-up artist Serena Polh, realizzato con i prodotti Fenty Beauty by Rihanna, Rabanne, Rare Beauty by Selena Gomez e Sephora Collection.
I Ricchi e Poveri, in gara con la canzone “Ma non tutta la vita”, indossano due look custom, corredati da un maxi fiocco, il tutto realizzato dal brand Vivetta. L’idea del fiocco, da sempre uno degli elementi che contraddistingue l’estetica della designer Vivetta Ponti, è stata rivisitata in chiave surreale, creando un unico grande elemento usato per enfatizzare il legame dei due artisti, pilastri della storia della musica italiana. Il tema dei fiocchi ricorre anche nei singoli outfit: per Angela Brambati, la stilista ha realizzato un jumpsuit in crêpe tecnico ricamato a mano, per un totale di dodici ore di lavorazione, con 600 pietre di cristallo e impreziosito da fiocchetti in duchesse. Per Angelo Sotgiu, Vivetta ha creato uno smoking in crêpe tecnico con revers sciallato e fiocchi sulle tasche in duchesse. Il tutto è completato da elementi iconici del brand, presentati per la prima volta nell’uomo, come la camicia in popeline con collo e polsini con ricamo “mani”.
Emma ha illuminato il suo look total black con gli orecchini Tiffany Diamonds e Tiffany Victoria and Edge Rings. In gara con il brano “Apnea”, torna a calcare il palco del Ariston con una serie di beauty look realizzati dal make-up artist Daniele Lorusso in collaborazione con Sephora. Emma ha indossato anche le Individual 10 tights di Wolford.
Francesco Renga e Nek indossano due total look di Maurizio Miri a cui hanno abbinato lo stivaletto chelsea Santoni in pelle marrone per Renga, lo stivaletto chelsea Santoni in pelle petrolio per Nek; mentre Mr. Rain indossa un look sartoriale di Fendi. Per la prima esibizione Dargen D’Amico sale sul palco del teatro Ariston di Sanremo indossando un total look Moschino realizzato in esclusiva per lui. Il completo doppio petto nero è arricchito da innumerevoli Teddy Bear realizzati appositamente per Dargen e applicati sulla giacca e sul pantalone, in una chiara ispirazione al copricapo di orsetti disegnato da Franco Moschino per l’autunno inverno 1988. Dargen D’Amico ha completato il suo look indossato in anteprima sul palco di Sanremo il nuovo orologio di Swatch della collezione Bioceramic What If?.
Per concludere i look della prima serata del Festival di Sanremo, Rose Villain ha indossato un mini abito di Marni; i Santi Francesi hanno indossato due total look black ed infine a Il Tre, per la sua prima partecipazione a Sanremo con il brano “Fragili”, ha indossato un total look firmato Diesel.
Il Tre indossa un completo da biker in pelle trattata preso direttamente dall’ultima collezione show primavera estate 2024 Diesel, il look è composto da giacca e pantalone da biker in pelle lavorati con una tecnica fatta a mano “cracked” nei colori del bianco e del nero. A completare il look degli stivali neri in pelle con la punta quadrata.
Atelier Emé veste, per il terzo anno consecutivo, le donne dell’orchestra del Festival di Sanremo. Le musiciste e le coriste indosseranno due differenti look del brand.
credit image by Press Office – photo by Instagram – Getty Images – Max Montingelli e SGP Italia