Sanremo 2024 serata finale abiti: vince Angelina Mango, secondo Geolier e terza Annalisa
Si è conclusa la 74 edizione del Festival di Sanremo 2024, la quinta ed ultima, targata Amadeus, che ha visto trionfare Angelina Mango con il suo brano La Noia. Secondo classificato Geolier e terza Annalisa. Riviviamo l’ultima notta sul palco dell’Ariston guardando i look dei cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston.
Il padrone di casa Amadeus indossa un nuovo completo firmato dal fidato Gai Mattiolo ricoperto di cristalli Swarovski. I primi ad esibirsi sono stati Renga e Nek che indossano due eleganti completi firmati da Maurizio Miri; BigMama prosegue la sua evoluzione stilistica con Lorenzo Seghezzi e sale sul palco di Sanremo un’ultima volta con un abito rosso composto da un corsetto che le incornicia il torace a cui si sovrappone un’enorme crinolina composta da circa quaranta metri di stecche in acciaio che si intersecano a formare una gabbia, sopra alla quale vi è drappeggiato un leggerissimo velo di chiffon di seta. Sotto alla crinolina ancora una volta possiamo vedere un leggings stampato, lo stesso del secondo look, questa volta si tratta di una stampa rossa su base nude. A completare il suo look, il make-up con tocchi di rosso firmato da Sephora.
Non sorprende Gazzelle con il suo look casual minimal e gli inseparabili occhiali da sole; mentre conquista tutti il nuovo outfit Moschino di
Dargen D’Amico, un completo in lana reso speciale da un gioco bicolor alternato rosso e nero e dalla presenza di più di 2000 piccoli cuori di paillettes a contrasto, applicati a mano tramite un filo che li lascia liberi di fluttuare seguendo i movimenti dell’artista. Questo ricamo viene ripreso dalla collezione autunno inverno 2000. Completano il look delle calzature stringate in pelle una rossa ed una nera realizzate in esclusiva per la performance. Immancabile al polso di Dargen il nuovo Swatch Bioceramic What If?.
Rosario Fiorello, spalla e co-conduttore sul palco dell’Ariston, sceglie fedelissimo un total look di Armani; sempre elegantissimi in tre outfit all black firmati Emporio Armani Il Volo; sempre favolosa Loredana Bertè che indossa una nuova creazione custom creata per lei da Maison Valentino. I Negramaro si affidano per l’ultima serata all’eleganza firmata da Giorgio Armani. Spettacolare il look di Mahmood che indossa un outfit custom creato da Valentino con i pantaloni oro e una giacca in pelle oversize.
Ospite musicale sul palco di Suzuki, Tananai in un total look firmato Givenchy; mentre I Santi Francesi scelgono due look total white firmati da Dolce & Gabbana. Super ospite speciale Roberto Bolle, che ha portato sul palco dell’Ariston il Bolero di Ravel. Zegna firma l’ultimo elegantissimo look all black di Diodato.
Per la serata finale, Fiorella Mannoia ha indossato un look esclusivo e custom made firmato Luisa Spagnoli, un abito lungo in velluto di seta dalla linea a sirena con strascico al fondo, ampio scollo davanti che scopre le spalle e maniche lunghe a guanto. Alessandra Amoroso torna ad indossare un altro bellissimo abito firmato Fausto Puglisi per Roberto Cavalli, ad illuminare il suo look con orecchini e anelli Belle Époque in oro bianco con diamanti e zaffiri, anelli Belle Èpoque Reel e tennis Luce in oro bianco con diamanti, tutto di Damiani.
All black anche per il giovane Alfa e Irama; mentre Ghali indossa un look “alieno” di Marni. Annalisa indossa una nuova seducente creazione di Dolce & Gabbana. Capelli lunghissimi e lisci come seta che esaltano la luminosità del colore ramato e frangia dentelé che valorizza la bellezza del viso: ecco l’hairlook con cui Annalisa ci ha conquistato in queste serate, affidandosi ai prodotti Redken. Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024, indossa un abito-body in duchesse nera e verde con inserti di pizzo e sovragonna in georgette ricamata con jais e cristalli neri di Etro by Marco De Vincenzo.
Per la finale Geolier ha indossato un outfit di Emporio Armani; mentre Emma per la serata finale del Festival ha indossato un look custom made creato da Rocco Iannone, Direttore Creativo di Ferrari. L’attitude irriverente ed energica della talentuosa cantante salentina si riflette in un look altrettanto deciso, indossato per la finale. Il look è una rivisitazione dell’iconica tuta Ferrari che rappresenta a pieno l’indole determinata della cantante, il capo racing Ferrari per eccellenza diventa così un look sofisticato e dalla forte componente femminile. Ad illuminare il suo look la collana e l’anello Elsa Peretti di Tiffany & Co; mentre il suo make-up è firmato Sephora.
Gioca con le trasparenze l’ultimo look de Il Tre sul palco dell’Ariston; divertente l’outfit dei Ricchi e Poveri in rosso firmato dall’estro di Vivetta. I fiocchi fanno sempre da filo conduttore: romantici, bon ton, ma allo stesso tempo divertenti, mini o maxi, ironici e sempre raffinati. La tuta rossa in crêpe tecnico indossata da Angela Brambati è ricamata con una pioggia di 600 pietre di cristallo applicate a mano e impreziosita da fiocchetti in duchesse. Un avvolgente piumino rosso a forma di mano diventa una cappa-stola dal volume amplificato, esprimendo lo spirito irriverente e surreale tipico di Vivetta. Per Angelo Sotgiu, Vivetta ha creato uno smoking con giacca alla coreana in lucente duchesse rossa e dettagli applicazione fiocchi sulle tasche.
I The Kolors tornano sul palco del Festival in Emporio Armani, Stash ha poi illuminato il suo look indossando gli orecchini e anello Mimosa in oro bianco con diamanti di Damiani; Maninni ha indossato invece una creazione custom made firmata da Antonio Riva a cui ha abbinato la collana e l’anello della collezione Battito, l’anello Magia e gli orecchini Constellations, tutto in oro bianco con diamanti di Salvini.
Puro stile punk per i La Sad che hanno indossato i look custom di Cycle; elegantissimo Mr. Rain in look Fendi; mentre Fred De Palma sceglie il total white per la finale sanremese a cui ha abbinato gli orecchini della collezione Magia in oro bianco e diamanti e l’anello Eva in oro bianco e hybrid ceramic rossa, tutto di Salvini.
Sangiovanni indossa invece un maglione in viscosa a righe bianche e bordeaux a collo alto, abbinato ad un pantalone con pieghe laterali in cavallino bordeaux, tutto di GCDS a cui ha abbinato gli anelli Tiffany T, Tiffany Lock e Tiffany diamond. E’ l’argento il colore dell’outfit di Clara per la finalissima. Coda alta a strati vellutati per il suo hair look, curato da Salvo Filetti, che sono stati resi fluidi ed estremamente luminosi grazie alla Steampod 4 by L’Oréal Professionnel.
E per chiudere la rassegna dei look di Sanremo 2024 i Bnkr44 e Rose Villain che sceglie Armani Privè per il suo gran finale a cui ha abbinato l’anello Emozioni in oro bianco con diamanti e acquamarina di Damiani. Infine nuovo look all black per le coriste dell’orchestra del Festival in Atelier Emé.
credit image by Press Office – photo by Getty Images – Instagram – Alfonso Catalano – SGP Italia