Sanremo 2025 look quarta serata: protagonisti Mahmood, Roberto Benigni e Geppi Cucciari

La quarta serata del Festival di Sanremo 2025 si accende con la magia della musica e della moda. La serata cover è una celebrazione dei duetti e delle collaborazioni artistiche, arricchita da un tocco di alta moda e scelte sartoriali che lasciano il segno.

Dal look total black di Mahmood, co-conduttore della serata, all’omaggio alla Sardegna di Geppi Cucciari, passando per i dettagli scintillanti di Arisa, gli abiti couture di Clara e le audaci sperimentazioni di Lucio Corsi e Topo Gigio, il palco dell’Ariston si trasforma in una passerella di eleganza, personalità e dichiarazioni di moda.

Carlo Conti e Roberto Benigni

Carlo Conti continua la sua tradizione di stile con un completo sartoriale blu firmato Stefano Ricci , con camicia e cravatta ton sur ton. Roberto Benigni opta per un look simile, ma senza cravatta e con colletto aperto, per un’eleganza più disinvolta.

Mahmood

Sanremo 2025 look quarta serata

photo by Maison Margiela Artisanal

Per la sua prima uscita come co-conduttore, Mahmood sceglie un completo Balenciaga total black, dalle spalle ampie e vita stretta, abbinato a un dolcevita nero e occhiali light frame. Per la performance, l’artista stupisce con un completo realizzato da Swarovski , con pantaloni tempestati di cristalli e occhiali con oltre 1700 cristalli incastonati a mano. Per il cambio d’abito, punta sulla stravaganza con un esclusivo completo di Maison Margiela Artisanal della collezione primavera state 2020 in crêpe satinato nero con fori tagliati a mano, abbinato a una camicia verde in chiffon a cui ha abbinato le scarpe Tabi nere. L’ultimo outfit è in total black, un completo custom made di Jil Sander.

Geppi Cucciari

Sanremo 2025 look quarta serata

photo by Antonio Marras

La conduttrice rende omaggio alla sua terra con un abito jacquard firmato Antonio Marras, Geppi ha indossato un abito jaquard con disegno Nuraghe, uno dei motivi principali che fanno parte della collezione primavera estate 2025. Il custom presenta un bustino steccato con scollo a conchiglia e balconcino interno in paillettes a scaglie nere. Per il secondo cambio, indossa un abito in duchesse stampa formiche con una gonna asimmetrica, motivo di pieghe e bustino con stecche a motivo grafico nere e ricamo con formiche gioiello. Le formiche sono ispirate dal lavoro della musa madre di Antonio Marras: Maria Lai. L’artista sarda usava dire che tutti i partecipanti del laboratorio Marras sono delle formichine laboriose che lavorano duro per un fine comune; a cui ha abbinato le décolleté onda in pelle lucida di Loriblu. L’ultimo look di Geppi è un abito sirena rosso cherry con lavorazione doppio bustino, dalla scollatura a farfalla, sempre firmato Antonio Marras.

Sanremo 2025 look quarta serata

Photo by Daniele Venturelli/Getty Images

Paolo e Lunita Kessisoglu hanno indossato Brioni. L’attore si è distinto con un elegante smoking doppiopetto, caratterizzato da un collo a scialle in seta e lana. Una camicia in cotone e stivaletti chelsea in pelle, che completano il look. Lunita, invece, ha scelto una giacca monopetto in velluto con collo a scialle abbinata a pantaloni in seta e una camicia in cotone, mentre una cravatta in seta e la pochette tono su tono completano il look.

Benji e Fede dsquared2

photo by Dsquared2

Benji e Fede hanno scelto di indossare due look della collezione primavera estate 2025 di Dsquared2 per la loro esibizione sul Suzuki Stage durante la quarta serata della 75° edizione del Festival di Sanremo.

Gli artisti in gara e i loro look

  • Rose Villain e Chiello: Rose Villain incanta con un mini abito Fendi, mentre Chiello ha scelto di indossare un look della collezione autunno inverno 2024 di Dsquared2 con pantaloni biker in pelle Sharpei e blazer in pelle.
  • Modà e Francesco Renga: i Modà rinnovano il sodalizio con Enrico Coveri, scegliendo un look coordinato in bianco e nero, in contrasto con l’eleganza più formale di Francesco Renga.
Benji e Fede dsquared2

photo by Trussardi

  • Clara e Il Volo: Clara continua il suo percorso stilistico con un abito bianco firmato Ferrari, il Direttore Creativo, Rocco Iannone, ha disegnato per Clara un look custom made, composto da top e gonna in pelle nappa con effetto torchon color bianco naturale, impreziosito da un sofisticato corpetto caratterizzato da tamponature color argento. Clara ha illuminato il suo look con una parure di gioielli Mimosa in oro bianco e diamanti, completata da un anello con acquamarina della stessa collezione di Damiani. Il Volo: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble indossano smoking neri selezionati dall’Archivio Trussardi. A completare il look le calzature Scarosso.
Noemi in Roberto Cavalli sanremo 2025v

photo by Roberto Cavalli

  • Noemi e Tony Effe: Noemi brilla con un abito Roberto Cavalli. Il look è un abito di ispirazione Art Déco che ricorda l’iconico Chrysler Building. L’abito presenta motivi verticali realizzati con paillettes color oro antico, con lussuose decorazioni Swarovski nere che accentuano la silhouette della scollatura. Il design è elegantemente rifinito con un fiocco sfumato di piume nere sull’orlo, che aggiunge movimento dinamico e un tocco di drammaticità. Tony Effe, con un abito sartoriale gessato confezionato appositamente a mano, a Napoli dall’atelier di Gerardo Gallo di GCDS,ha illuminato il suo look con i gioielli Tiffany & Co, collane e spille Tiffany HardWear ed Elsa Peretti, orecchini di diamanti Tiffany e anelli Tiffany Titan by Pharrell Williams, Tiffany Signet e Tiffany T1 e T True.
  • Francesca Michielin e Rkomi: Francesca Michielin si ispira ai cabaret anni ’20 con un abito tutto frange di perline di Miu Miu, in linea con il brano La nuova stella di Broadway. Rkomi , fedele al suo stile, rimane nel classico total black e ha calcato il palco indossando un completo in lana color antracite, composto da una giacca cropped con drappeggio e pantaloni flare abbinati, della collezione Vivienne Westwood primavera estate 2025. A completare il look, una belt in pelle effetto coccodrillo.
  • Lucio Corsi e Topo Gigio: in smoking e trucco più marcato del solito, insieme a Topo Gigio elegantissimo con una giacca glitterata.
  • Serena Brancale e Alessandra Amoroso: Serena Brancale splende in un abito effetto gradiente con paillettes firmato Balestra, mentre Alessandra Amoroso sceglie un abito con cappuccio nero e schiena scoperta.
  • Irama e Arisa: Irama indossa un gilet gioiello e pantaloni neri Balmain, mentre Arisa si immerge nel mood gotico con un abito a sirena nero.
Gaia hairstyle sanremo 2025

photo by Redken

  • Gaia e Toquinho: Gaia prosegue il suo percorso stilistico con un abito Armani Privé effetto liquido, arricchito da frange personalizzate. Questa sera Gaia sceglie un dark look audace e sensuale firmato Redken completato da un raccolto sofisticato ma dall’anima rock. Lo chignon alto e super luminoso, esalta la bellezza naturale della cantante, mentre il dettaglio del ciuffo piatto che scende sul viso aggiunge grinta e personalità: un altro capitolo nella continua evoluzione di Gaia Gozzi, sempre più icona di stile.
  • Sal Da Vinci e The Kolors: Sal Da Vinci opta per un look da sera tradizionale, mentre i The Kolors indossano look firmati Zona20 Milano, brand Made in Italy fondato dalle sorelle Zoe e Cherie. Stash, frontman della band, ha indossato un completo sartoriale con una giacca in pelle che enfatizza le ampie spalle, il modello must have Thassos, arricchito da un dettaglio cut-out che dona un tocco di sofisticata ricercatezza.  Dario, bassista, ha scelto un total look nero in lana, caratterizzato da un gioco di sovrapposizioni. Alex, batterista, ha optato per una giacca crop abbinata ad un bermuda oversize in pelle, il completo Zaniah, perfetto per mettere in risalto i volumi.
  • Marcella Bella indossa un abito lungo rosso ciliegia in velluto con maniche ampie, firmato Amen.
  • Rocco Hunt e Clementino hanno indossato un look urban. Entrambi scelgono il nero con un mix di tagli ampi e tessuti diversi.
  • Francesco Gabbani e Tricarico scelgono completi sartoriali bianco sporco Corneliani, con camicia in tinta. Francesco indossa un paio di scarpe Santoni custom made. Il coro dei bambini ha indossato il classico modello 2750 di Superga.
  • Giorgia e Annalisa puntano su eleganza e semplicità per dare il massimo risalto alla performance vocale. Giorgia indossa un completo bianco custom made di Dior, mentre Annalisa opta per un completo nero di Alexander McQueen.
Simone Cristicchi Marras sanremo 2025

photo by Antonio Marras

  • Simone Cristicchi e Amara hanno indossato dei total look coordinati di pizzo con ricamo Gavoi, firmati Antonio Marras.
Sarah Toscano ghd sanremo 2025

photo by ghd

  • Sarah Toscano ha indossato un look custom made di Emilio Pucci, un miniabito monospalla con manica a sbuffo, guanti ottici e sandali alti. Per la quarta serata, ghd si ispira alle caratteristiche dell’abito che presenta tagli dritti e linee pulite, interrotte da un gioco di volumi asimmetrici nella parte superiore. Questo stesso contrasto si riflette anche nell’acconciatura.
  • Coma_Cose e Johnson Righeira: Franco Lama e California brillano in Maison Valentino con i look della collezione Avant Les Débuts di Alessandro Michele. Il beauty look di California, in questa quarta serata, si distingue per un make-up dall’ispirazione anni ’80, intenso e raffinato allo stesso momento, realizzato con i prodotti Revlon. Sguardo extra black, super d’impatto, grazie alla matita occhi Colorstay Eyeliner che lo definisce perfettamente con intensità e precisione. Il nuovo Colorstay Full Time Mascara scolpisce e volumizza, infine, le ciglia. Le labbra sono valorizzate da un tocco di colore in una tonalità nude e perlescente dell’iconico rossetto Revlon Super Lustrous (801 after glow). L’hair styling è creato con i prodotti Revlon Professional, utilizzando in particolare Oro Fluido, l’elisir per capelli all’olio di argan che dona alla chioma un’incredibile lucentezza e setosità, effetto specchio. Il look di Fausto Lama è, invece, firmato American Crew. Per la barba, Fausto si è affidato a Beard Serum, il siero condizionante dalla formula leggera a rapido assorbimento, che consente di mantenere la barba idratata, morbida e lucida, perfettamente definita.
  • Joan Thiele e Frah Quintale: Joan Thiele sceglie ancora Chanel ed indossa una cappa in coated canvas a cui abbina choker, orecchini e anello Bouton de Camelia in oro bianco 18 carati e diamanti, un anello Camelia Precieux in oro bianco 18 carati e diamanti, un bracciale Coco Crush in oro bianco 18 carati e diamanti della collezione Joaillerie della Maison. Per il make- up Chanel ha utilizzato il fard Joues Contraste Intense in Rose Ardent, l’ombretto Ombre Essentielle – Pêche Glacée, l’eyeliner Le Liner De Chanel, l’lluminante Fluide Enlumineur Halo, mentre Frah Quintale illumina il suo look total black on i gioielli Dodo.
  • Goran Bregovich e Olly, che conquista i fan con un look Emporio Armani, giacca e pantaloni in pelle, abbinati a un top scollato coordinato.
Elodie Sanremo 2025

photo by L’Oréal Paris

  • Elodie e Achille Lauro: Lauro sfoggia una vestaglia preziosa Dolce & Gabbana a cui ha abbinato una collana Mimosa Alta Gioielleria in oro bianco con diamanti e rubino, abbinata a orecchini Mimosa in oro bianco con diamanti di Damiani. Elodie, invece, incanta con un abito nero in jacquard con corsetto a vista, firmato Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood. Ad illuminare il suo look i gioielli di Tiffany & Co: la collana Tiffany Pearl, gli orecchini e l’anello Tiffany HardWear e bracciali e anelli Tiffany Titan by Pharrell Williams e Tiffany T. Per completare il suo look l’artista ha indossato un paio Siva di Jimmy Choo.  Il suo beauty look è curato da L’Oreal Paris.
  • Massimo Ranieri indossa Carlo Pignatelli e si esibisce insieme ai Neri Per Caso
  • Willie Peyote, Federico Zampaglione e Ditonellapiaga accomunati dai colori blu e azzurro.
  • Brunori SAS, Dimartino e Riccardo Sinigallia: Brunori SAS conferma la scelta di Boglioli.
  • Fedez e Marco Masini: Fedez debutta in un blazer di pelle, Masini è impeccabile in total black.
Bresh Sanremo 2025

photo by Apm Monaco

  • Bresh e Cristiano De André: Bresh prosegue il suo percorso stilistico con Ami Paris, abbinato a gioielli APM Monaco.
  • Shablo, Tormento, Gué, Joshua e Neffa sempre coordinati, ma in rosso ciliegia. Look su misura firmati Palm Angels, abbinati a calzature Timberland, per un viaggio visivo nel cuore dell’hip-hop anni ’90.

Tra scelte sartoriali sofisticate, dettagli scintillanti e audaci contrasti stilistici , gli artisti hanno trasformato il palco dell’Ariston in una vera e propria passerella di glamour.

credit image by Press Office – photo by Getty Images

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search