Slamp Quantica lampada a sospensione: la nuova scultura luminosa by Adriano Rachele
Slamp Quantica lampada a sospensione – Nell’ambito dell’Entangled Light, il nuovo capitolo della visione del marchio, presentato e raccontato in occasione di Euroluce 2023, il designer Adriano Rachele immagina Quantica, il progetto di illuminazione che si pone come la massima espressione dell’importanza della relazione tra l’essere umano e l’oggetto luminoso.
Quantica, con la sua maglia fitta e complessa, è un’installazione di luce che evoca proprio quel sistema di frequenze e vibrazioni in cui viviamo, definito “Entanglement” dal fisico austriaco Erwin Schrödinger, e che indica una correlazione tra particelle capace di manifestarsi – dopo una separazione – anche a enormi distanze.
Come la scienza insegna tutto è energia: un corpo oltre ad emettere le proprie frequenze, viene investito da quelle emesse dagli altri corpi, vicini e lontani. Queste interazioni, travalicando lo spazio e il tempo, costituiscono un sistema interconnesso di frequenze in cui ogni essere è in correlazione con un altro fino a creare un’unica intricata rete energetica.
Come ogni creazione del brand, anche Quantica è realizzata manualmente nell’atelier di Slamp dalle Sarte della Luce, che questa volta utilizzano una tecnica che ricorda la tradizionale lavorazione della pelletteria toscana, dando origine ad un prodotto inimitabile e di altissima qualità. Il loro è un “saper fare” legato all’esperienza artigianale, sinonimo di Made in Italy, attraverso cui il materiale flessibile viene trasformato ottenendo un risultato unico e suggestivo.
L’articolato disegno di Quantica è possibile grazie alla versatilità dei tecnopolimeri, materiali utilizzati per tutta la produzione dell’azienda, che da sempre coniuga sartorialità e innovazione. Lamine di Opalflex, infrangibile e leggero, vengono piegate e intrecciate tra di loro – raggiungendo una lunghezza totale di 65 metri nella versione da 75cm di diametro e 115 metri nella versione da 120cm di diametro –, formando un pattern geometrico che si ispira ai decori barocchi.
Quantica si sviluppa su due livelli di profondità: le fasce dall’esterno si ripiegano verso l’interno e viceversa, creando nello spazio un motivo decorativo che converge verso il cuore dell’installazione: un anello dorato che assorbe la luce e la rimanda in circolo attraverso il denso reticolo.
“Gli intrecci di Quantica sono un’espressione di maestria artigianale, evocano un senso di movimento fluido e organico, una percezione di leggerezza e armonia” racconta Adriano Rachele. “Rappresentano una danza, in cui le linee si incontrano per creare motivi straordinariamente belli e sofisticati”.
La finitura delle fasce, bianca da un lato e oro dall’altro, permette di ricreare inaspettati effetti visivi, che ricordano i riflessi del mare durante il tramonto. La ricercata trama color oro, ottenuta con una lamina applicata sull’Opalflex, dona alla superficie la percezione di un tessuto.
In Quantica la luce dialoga con la forma dando vita a una scultura densa e lussureggiante per spazi residenziali e ricettivi. Armonia delle forme e tecnica della luce si fondono in un oggetto dalla forte carica emotiva.