Sportmax Pre-Fall 2022: la nuova mitologia marinaresca, tutti i look
Sportmax Pre-Fall 2022 – L’incanto delle sirene e la forza dei marinai che nulla possono di fronte alla loro bellezza e a quel canto ammaliatore che li fa innamorare perdutamente. Per la Pre-Fall 2022, Sportmax parte dai tanti racconti della mitologia marinaresca per scrivere una nuova storia.
Sirena e marinaio non sono più protagonisti di un incontro in cui i poteri della donna-pesce soggiogano l’uomo: diventano invece un’unica persona, il simbolo di uno spirito libero di essere allo stesso tempo seduttore e sedotto perché in equilibrio trai diversi aspetti della propria personalità.
Silhouette fascianti sul corpo si aprono sul fondo, abiti corti svelano le gambe, profonde scollature sulla schiena e spacchi sul davanti delle gonne. Ma c’è anche l’iridescenza meravigliosa di maxi paillettes da vivere nel quotidiano, magari per un blazer fuori misura da abbinare a jeans. O per accendere il rigore di un completo giacca e gonna gessate con un lupetto shiny.
I pinstripe e i check animano tailleur-pantalone dalle proporzioni over. Forme tipiche del guardaroba da marinaio sono tempestate di occhielli metallici o trattenute da lacci, mentre la maglieria gioca con le trasparenze. E importanti bottoni dorati illuminano i cappotti stretti in vita da una cintura con la fibbia ad ancora o sui caban dai grandi volumi.
Sui top, prendono vita suggestive stampe di fari nella tempesta o di code di balena tra le onde, da alternare a quelle di locandine e francobolli colorati su mini abiti e ampi blazer. I pantaloni sperimentano diversi materiali, tra cui un patchwork di denim in toni diversi di blu, o in tessuti gessati, e sono extra flare, con la lunghezza esagerata ad arte per appoggiarsi su decisi zoccoli di pelle con la zeppa.
Maschile e femminile si fondono così in una collezione dovei dettagli funzionali dei capi, i codici della sartorialità più classica e delle insegne nautiche dialogano con un’idea di donna iper-sensuale. Un’immagine dualistica che racchiude in sé le attuali riflessioni su ruoli e rappresentazione di genere: sirena e marinaio sono finalmente liberi di riscrivere insieme una nuova storia.