Stella McCartney campagna estate 2022: il viaggio psichedelico nella natura di Natalia Vodianova

Stella McCartney campagna estate 2022 – La campagna Summer 2022 di Stella McCartney è un viaggio psichedelico nella natura basato sull’idea che i funghi siano un elemento fondamentale di connessione nel mondo. Il micologo britannico e autore di Entangled Life, Merlin Sheldrake, contribuisce a raccontare la storia che unisce i funghi all’umanità, collegando il passato delle nostre specie e infondendo ottimismo sul futuro del nostro pianeta.

Stella McCartney campagna estate 2022: il video

Per la collezione e la campagna Summer 2022, Stella si è ispirata alle qualità trascendenti e trasformatrici dei funghi viste in Fantastic Fungi. Il documentario esplora il potenziale illimitato di questi incredibili organismi: come medicina per trattare patologie che vanno dal cancro alla depressione; come aiuto per decomporre i rifiuti e le fuoriuscite petrolifere; come strumento naturale nella lotta contro il cambiamento climatico e molto altro ancora.

I funghi rappresentano anche una speranza per l’innovazione sostenibile della moda già esplorata con nuova borsa Frayme Mylo, realizzata in micelio vegano ricavato dalle radici dei funghi e presentata durante la sfilata Summer 2022. Creata in collaborazione con Bolt Threads, è la prima borsa al mondo di un brand di lusso ricavata da questo materiale e sarà in vendita nei prossimi mesi in edizione limitata.

La campagna vede protagonista la modella, attivista e amica del brand e di Stella di lunga data, Natalia Vodianova, immortalata dal duo creativo Mert & Marcus nei giardini di Marqueyssac, nel sud della Francia, ed all’Espace Niemeyer a Parigi dove si è tenuta la sfilata della collezione Summer 2022.

La colonna sonora della campagna è stata curata dal musicista e compositore Cosmo Sheldrake, con la creazione di una musica mistica ottenuta attraverso un sintetizzatore dai suoni prodotti dalla crescita dei funghi. La nota azienda di tessuti britannica Cole & Son reinterpreterà anche le stampe a fungo della collezione Summer 2022 su una carta da parati di lusso.

La collezione prêt-à-porter ed accessori Summer 2022 di Stella McCartney evoca una femminilità sensuale: un racconto visivo che vede le donne Stella impegnate a ridefinire la sensualità attraverso sensazioni di morbidezza e leggerezza, il tutto legato all’idea che i funghi rappresentino il futuro della moda. I capi presentano la naturalezza e la disinvoltura caratteristica del brand, traendo ispirazione dalle nozioni di approfondimento e sviluppo della consapevolezza.

Frange ondeggianti donano movimento a pantaloni, i gilet e ad abiti con stampe di funghi disegnate a mano su organza leggera, con scolli strutturati. Tagli biofilici riconnettono i capi con Madre Natura negli abiti aderenti e nei top in maglia, indossati sotto capi sartoriali. La palette colori della collezione, prendendo spunto dalla base organica, si ispira a tinte presenti in natura e mescola la luminosità con la naturalezza.

Come sempre, la collezione non prevede l’uso di pelle, piume e pellicce e presenta poliestere ed elastan riciclati, nylon rigenerato, cotone e lino biologici, viscosa rispettosa delle foreste, lana responsabile e tracciabile proveniente da allevamenti rigenerativi, PU senza solventi, Alter Mat, jersey realizzato con fibre di indumenti riciclati Refibra, cupro, tintura Recycrom utilizzando rifiuti tessili riciclati su denim di cotone biologico e altro ancora.

« di 10 »

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search