La capsule collection Stella McCartney x B&B Italia, composta da tre pezzi, è stata ufficialmente presentata in occasione di Art Basel Miami Beach 2022, ufficializzando così la prima collaborazione nel settore dell’arredamento della britannica pioniera della responsabilità ambientale.

Le vetrine dello store B&B Italia di Miami accolgono l’esclusiva poltrona Bambola e il divano 3 posti Granbambola all’interno di un allestimento immersivo. Entrambi si distinguono per il rivestimento in tessuto con la stampa disegnata a mano “Fungi Forest”, tratta dalla collezione runway Stella McCartney Estate 2022, e per il design responsabile ispirato ai valori di sostenibilità condivisi dai brand.

La partnership è stata presentata con successo durante la Milano Design Week 2022 nell’ambito di “Future of Fashion”, installazione di Stella McCartney dedicata alle innovazioni di materiali. Per l’occasione, il marchio italiano del design e la pioniera britannica del lusso responsabile hanno fortemente collaborato per re-immaginare l’iconica poltrona Bambola di Mario Bellini nella versione 2022. Il connubio è nato dalla storica passione personale di Stella per le creazioni di Mario Bellini e celebra il 50° anniversario de Le Bambole.

Stella McCartney x B&B Italia: la serie Le Bambole

A mezzo secolo dal suo debutto, la serie Le Bambole evolve grazie a elementi di design innovativi che la rendono ancora più comoda e sostenibile. La capsule collection unisce l’indiscutibile qualità e durabilità dei prodotti B&B Italia a scelte responsabili di materiali e tecniche costruttive, ispirandosi alla missione green di Stella McCartney.

Realizzata secondo i dettami della circolarità, la nuova versione de Le Bambole può inoltre essere completamente disassemblata, così da agevolare eventuali interventi di manutenzione e recuperare i materiali nel modo più responsabile possibile al termine del ciclo di vita del prodotto.

Se la versione originale de Le Bambole presentava una struttura in metallo annegata nel poliuretano, la collezione 2022 e l’edizione Stella McCartney si avvalgono di materiali di ultimissima generazione. La struttura in polietilene riciclato, gli elementi in schiuma di poliuretano, gli elastomeri termoplastici – il tutto inguainato da un sottorivestimento derivato PET riciclato – conferiscono alla poltrona la forma iconica, comfort e traspirabilità.

La capsule Stella McCartney x B&B Italia introduce inoltre un’innovazione sostenibile senza precedenti, sviluppata in esclusiva dal Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia. Il rivestimento è infatti realizzato in tessuto di poliestere 100% biodegradabile. Privo di tossine, non rilascia cioè microplastiche pericolose nell’ambiente, è realizzato con materie prime 25% bio-based e 75% derivate dal petrolio.

Il tessuto viene prodotto in stabilimenti controllati conformi ai rigorosi standard OceanSafe Compliant, mentre l’inchiostro utilizzato per la stampa è certificato Oeko-Tex. Parallelamente al lancio ufficiale di Miami, la collezione Stella McCartney x B&B Italia verrà esposta a Shanghai nel pop-up store Le Bambole presso hAo mArket.

« di 27 »