Tenet Hamilton Khaki Navy BeLOWZERO – Hamilton ha creato un orologio su misura per il nuovo film di fantascienza di Christopher Nolan, Tenet, che sarà nelle sale cinematografiche dal 26 Agosto. I designer e gli ingegneri di Hamilton hanno collaborato con il team di progettazione del nuovo film di Christopher Nolan, TENET, per produrre un orologio su misura con caratteristiche uniche: un compito di cui solo Hamilton era considerato all’altezza.

Tenet Hamilton Khaki Navy BeLOWZERO: l’orologio ufficiale del film, il trailer

Gli orologi Hamilton, amati dai registi per decenni, affascinano da sempre il pubblico dei film, dove svolgono un ruolo fondamentale. “The Murph”, creato per il capolavoro Interstellar di Christopher Nolan, è diventato uno degli orologi preferiti dei fan, mentre un modello realizzato per l’iconico film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio ha contribuito all’invenzione del primo orologio digitale al mondo.

Nell’ambito dell’ultima collaborazione con Hollywood, la più importante fino ad ora, il team di designer ha lavorato a stretto contatto con gli scenografi dell’ultimo film di Christopher Nolan, Tenet. Dai primi incontri, è emerso che l’orologio richiesto doveva possedere caratteristiche uniche, che non fossero presenti nei modelli Hamilton attualmente disponibili in commercio. Accettando la sfida, Hamilton si è assunta l’impegno di produrre questo importante accessorio di scena, un prototipo custom-made pensato esclusivamente per il film, coniugando la creatività e il savoir-faire artigianale della marca.

Durante i 18 mesi di preparazione, Hamilton si è occupato dello sviluppo tecnico, dei test di qualità e della produzione dell’orologio presso il laboratorio dello Swatch Group in Svizzera, dove gli ingegneri hanno trovato un modo per combinare la tecnologia richiesta con il display del quadrante del Khaki Navy BeLOWZERO. Per agevolare le riprese, Hamilton ha prodotto dozzine di esemplari e gli orologiai sono rimasti sul set per garantire il corretto utilizzo delle funzioni uniche dell’orologio.

Tenet Hamilton Khaki Navy BeLOWZERO: l’edizione speciale

L’orologio da polso presente in Tenet è stato realizzato a partire dal Khaki Navy BeLOWZERO in esclusiva per il film: una collaborazione che Hamilton ha deciso di celebrare con un’edizione speciale.

Tenet Hamilton Khaki Navy BeLOWZERO: l’orologio in edizione limitata

Racchiuso in una cassa leggera in titanio, questo modello presenta una sfera dei secondi con punta blu o rossa che richiama i colori principali del film. Ciascuna delle due versioni sarà limitata a 888 esemplari, numero scelto in omaggio al titolo del film, il quale rappresenta un palindromo, ovvero una sequenza di caratteri che può essere letta da sinistra a destra e viceversa.

La confezione esclusiva, creata dallo scenografo di Tenet, Nathan Crowley, si distingue per i colori ispirati agli elementi di design del film.

“Mi ha sempre colpito l’ambizione di Hamilton per l’eccellenza e la capacità del brand di pensare fuori dagli schemi, qualità che l’hanno portato a creare segnatempo con funzioni che vanno ben oltre la semplice indicazione dell’ora”, afferma Nathan Crowley.

“Si tratta di uno dei progetti più entusiasmanti e impegnativi a cui abbia mai partecipato”, dichiara il CEO di Hamilton Sylvain Dolla. “È stata una collaborazione di grande ispirazione che ha dato vita a una realtà che avremo modo di vedere sugli schermi cinematografici di tutto il mondo”.

Il cast internazionale di “Tenet” include John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh. “Tenet” è stato girato in sette nazioni differenti.