Terra The Magic Place: il nuovo menu “stellato” è un viaggio gastronomico nei sapori
Con l’arrivo ufficiale dell’inverno, Terra The Magic Place, l’incantevole Relais&Chateaux situato tra le montagne della Val Sarentino, apre le sue porte per accogliere nuovamente i suoi ospiti. Gestito con passione dai fratelli Heinrich e Gisela Schneider, rispettivamente executive chef e sommelier, Terra The Magic Place si distingue per il suo ristorante, che ha confermato anche per l’edizione 2024 della guida Michelin le due stelle e la stella verde per la sostenibilità.
L’approccio green di Terra The Magic Place si intensifica nel 2024, con l’obiettivo di raggiungere la completa autonomia energetica. Un nuovo impianto fotovoltaico, aggiunto a quello idroelettrico già esistente, permetterà alla struttura di non dipendere più da fonti energetiche non rinnovabili. Questa filosofia sostenibile si riflette anche nella cucina, dove Heinrich Schneider utilizza prodotti dell’orto ampliato e una nuova zona dedicata alla coltivazione di funghi, frutto della sua passione e del recente diploma in micologia.
Il ristorante propone un nuovo percorso gastronomico, The Terra Nature Experience, che esalta le erbe spontanee delle Dolomiti. Queste sono le protagoniste del menù, variando dagli appetizer fino ai piatti principali. Heinrich Schneider utilizza ingredienti locali per creare piatti come Pietra ai mirtilli neri con lavarello, gel d’aneto, timo e rafano, Taco nero con lippia dolce e Mini Sandwich con trota ed erba fungo. Sfiziosa anche la proposta del “Toast” alle 10 erbe con gel di zucca, zenzero e cumino.
La creatività verde domina anche le portate successive, dove spiccano Cuscino trasparente con cavolfiore all’abete, Trota iridea marinata e servita con mousse alla panna agra con cipolle marinate e il Salmerino croccante cotto nel burro al fieno, perle al levistico e crema alla melissa.
La cucina di Terra propone anche una varietà di pani fatti in casa, tra cui Cornetto con crema al lievito caramellato e caviale di trota affumicato e Pane al forno con emulsione di funghi trombette e cladonia fritta; e ancora Brioche con anguilla affumicata e garofano, Pane al lievito madre di segale e farro, burro del maso Schütz e olio di germogli d’abete.
Per gli amanti della pasta, il ristorante offre una vasta scelta di piatti come Penne rosse con spuma di burro nocciola, crema al prezzemolo e tartufo invernale; Raviolo ed essenza di trota fario con aglio fermentato e calendula ed infine The Terra Tea (infusione di funghi essiccati, serviti con una mezzaluna ripiena alle erbe).
Non mancano proposte di carne, tra cui il Manzo nostrano brasato con glassa ai ceci, stellaria passata in olio di ginepro nano e gnocchi liquidi di patate e il Filetto alla brace con glassa alle spezie, olio alla pimpinella e scorzonera
Il percorso culinario si conclude con un dessert servito in una elegante Blue Box, che include delizie come Drink all’olivello spinoso e finocchio con schiuma di fiori di sambuco, la Tartelletta al lampone, yogurt all’abete e meringa di rose essiccate, il Dolce alla pera Williams con pesto di pinoli di cimbro della Val di Pennes e crema allo zafferano e infine la Sfera bianca al Traminer aromatico “Terminum”.
Infine, una piccola cerimonia del tè offre varie tisane realizzate con erbe aromatiche locali come monarda, menta piperita, melissa, timo, garofano. Piccolo peccato di gola con il Marshmallows al cioccolato, o alla mela verde e all’asperula. A completare l’esperienza, Gisela Schneider propone un abbinamento perfetto tra i piatti e una selezione di vini accuratamente scelti, inclusi vini analcolici.
credit image by Press Office – photo by Terra The Magic Place