Tommy Hilfiger Quincy Jones e SZA: la campagna che celebra la fusione di moda e musica
Tommy Hilfiger Quincy Jones SZA – Il marchio celebra la campagna Fall 2023 del brand con la partecipazione del leggendario produttore e musicista Quincy Jones e della vincitrice del Grammy Award e voce di spicco della musica contemporanea, SZA.
“Sono sempre stato ossessionato dalla musica e sono grato che la condivisione delle passioni con i miei idoli abbia aperto la strada a collaborazioni con i pionieri della cultura”, ha dichiarato Tommy Hilfiger. “Quincy Jones è una figura leggendaria che ho l’onore di chiamare amico: il suo genio creativo e il suo istinto mi hanno ispirato fin dagli anni ’90.. SZA è un talento generazionale che rappresenta la voce di oggi. La sua autenticità, la sua arte unica e la sua essenza potente la distinguono da tutti gli altri”.
Quincy Jones, icona musicale e vincitore di 28 Grammy Award, e la sua famiglia sono da sempre in prima linea nel mondo culturale, musicale e dello stile, e hanno un legame profondo con Tommy Hilfiger. Nei primi anni ’90 la figlia di Quincy, Kidada, ha lavorato a stretto contatto con Tommy per il lancio di Tommy Jeans, guidando creativamente il marchio verso l’innovazione e la rilevanza culturale.
Tra i momenti più rilevanti, nel 1997 Kidada ha curato lo styling di Aaliyah vestendola con un’iconica fascia Tommy Hilfiger per la campagna “In the Jeans”. Nel corso degli anni, altri membri della famiglia Jones hanno lavorato a stretto contatto con il brand, mostrando la loro creatività all’incrocio tra musica e stile. Per la campagna Fall 2023, Renell Medrano ha ritratto Quincy insieme a 21 membri della sua famiglia, tra cui i suoi sette figli – Kidada, Rashida, Kenya Kinski-Jones, Jolie, Rachel, Quincy Jones III e Tina – in capi TH Collection.
“Credo nel potere della musica di plasmarci e guidarci, e che la creatività sia una parte vitale di ciò che siamo come esseri umani”, dice Quincy Jones. “È una filosofia che condivido con la mia famiglia e che spero di trasmettere alla prossima generazione. Tommy e io ci siamo incontrati per la prima volta negli anni ’90, in un periodo rivoluzionario per la musica. Venivamo da mondi diversi, ma abbiamo subito legato come due sognatori ottimisti e laboriosi, con una visione condivisa di unire musica e moda in un modo che non era mai stato fatto prima”.
SZA, candidata all’Oscar e vincitrice del Grammy Award, è una forza distinta della musica contemporanea. Rappresentando il futuro della musica, nella campagna autunnale indossa un look creato da Carlos Nazario che richiama l’iconica fascia di Aaliyah resa famosa da Kidada Jones negli anni Novanta. Fotografata con i suoi amici e i suoi cari in una casa tipicamente americana, SZA è ritratta insieme alla madre Audrey Rowe, al padre Abdul Mubarak-Rowe, alla nipote Savannah Rowe e ai suoi cari Amber Wilson, Madeline Miller, MeLisa Heath e Nova Harmon.
“Sono stata largamente ispirata dalle icone creative che mi hanno preceduto e dalle fondamenta che hanno gettato”, dice SZA. “Sono entusiasta e onorata di costruire la mia eredità di creativa al fianco di un brand così affermato e influente come Tommy Hilfiger. È stata una grande esperienza ed è molto speciale poterla condividere con la mia famiglia e i miei amici”.
La musica e la cultura pop sono sempre state tra le maggiori ispirazioni creative di Tommy Hilfiger. Negli anni ’90, l’ascesa dell’hip-hop ha visto gli artisti abbracciare il suo marchio, attratti per la prima volta dal suo stile preppy, colorato e oversize. Hilfiger è stato il primo a lavorare con questa sottocultura, vestendo giovani artisti e collaborando con star come Grand Puba, Snoop Dogg e Aaliyah.
Quest’anno ricorre il 50° anniversario della nascita dell’hip-hop e il brand celebra l’influenza di questo movimento creativo.
credit image by Press Office – photo by Tommy Hilfiger