Tommy’s Cafe: un angolo di America nel cuore di Milano
Tommy’s Cafe Milano – In piazza Oberdan ha aperto il primo caffè al mondo targato Tommy Hilfiger. Il locale inaugura in contemporanea con la nuovissima boutique del brand, che si presenta come il concept store più all’avanguardia del marchio a livello globale oltre che il primo in Europa.
Tommy’s Cafe, con i suoi 142 metri quadrati, diventa oggi un’estensione naturale – in chiave food – del negozio, caratterizzato dalla stessa cultura pop e dalla stessa eredità americana. I due spazi si fondono nello splendido cortile esterno, teatro perfetto per le esperienze e gli eventi organizzati dal Brand.
Aperto da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 22:00, Tommy’s Cafe si propone come un bar a tutto tondo con una interessante lista di cocktail e menu creativi per il brunch, il pranzo e la cena. La proposta food è curata da Zerobriciole, società di catering operante nel settore della live communication e della consulenza per la ristorazione. Lo spazio è caratterizzato da un’estetica pulita e moderna con pavimenti in parquet a spina di pesce e dettagli rossi e bianchi, colori iconici del brand.
Tommy’s Cafe Milano: la pausa pranzo
La pausa pranzo propone diverse tipologie di piatti, vegetariani e non, che incontrano le differenti esigenze. Per un pasto leggero si può scegliere tra riso al profumo di cozze con crema di patate dolci e pomodoro confit e l’intramontabile Vitello Tonnato, con chips di mais viola, rucola wasabi e olio levistico.
Tra gli evergreen, il Pulled Pork con cipolla agrodolce, cheddar e salsa BBQ, racchiusi in un goloso pan brioche, e il Smørrebrød, dal
danese “burro e pane”, con pane di segale, avocado, salmone e cavolo cappuccio viola in agrodolce. Impossibile non farsi tentare dalla cancha – mais tostato tipico peruviano – o dalle chips di yucca – tubero originario del Sud America, anche conosciuto come manioca, da intingere nella cremosa maionese di peperoncino rocoto. Last but not least, la carta dei dolci, dove spiccano la Crema Catalana ai frutti rossi con mini oreo e pop corn caramellati e l’Apple Crumble, ricotta mantecata alla cannella con crumble di mela e rabarbaro.
Aperitivo e Casual Dinner
Alle 18 al bancone si cominciano a shakerare drink per l’aperitivo e ci si prepara per la casual dinner. I cocktail raccontano gli States grazie a una drink list tematica, sempre in evoluzione, che si affianca ai grandi classici. Tra le proposte targate Tommy’s Cafe, Back in Black dove il Flor De Caña 12 si sposa con il dolce sapore di liquore alla pera, honey water al carbone attivo, ginger beer e lime.
Per gli animi più “strong” c’è Shot the Sheriff con cannabis vodka, liquore alla fragola, sciroppo al rosmarino e basilico, limone e tonica. Ad accompagnare l’aperitivo, il Tommy Yummy rappresenta l’espressione massima dello spirito di Tommy’s Cafe: un vassoio gourmet che, morso dopo morso, conquista, trasportando in una terra americana dal cuore italiano, attraverso l’icona della sua cucina: il panino, declinato in 4 varianti.
Il Veggy, farcito con ingredienti adatti per i vegetariani, e 3 assaggi di Smørrebrød, Vitello Tonnato e Pulled Pork, presenti nel menu del pranzo. In carta anche ricette italiane in omaggio dello stivale come la Mini Gricia al forno con guanciale croccante e chips di formaggio, ma anche quelle internazionali come i Tacos, croccanti tortillas di mais, disponibili sia in versione vegana con ripieno plant-based al chimichurri, cipolla rossa agrodolce e guacamole, o con salmone e cavolo viola in agrodolce.
Il Brunch
Weekend is for brunch! recita il mantra americano. Il sabato e la domenica Tommy’s Cafe onora questa tradizione con vassoi che rivisitano le ricette Usa in pieno stile Hilfiger. Il menu prevede una scelta fra Lobster Roll – pan brioche con astice condito con salsa aioli, foglia di ostrica e agrumi in agrodolce -, Texmex – tacos Plant-based al chimichurri, zucca arrosto e cipolla agrodolce – o il famoso Pulled Pork Sandwich.
Last but not least, il Traditional Tray con uova alla benedict su pane tostato con salmone, avocado e salsa olandese. Ad arricchire ciascuna proposta le chips di yucca, l’insalata coleslaw e la pannocchia al burro nocciola da gustare in accompagnamento al caffè americano, anche questo incluso.