Uncut Gem Frederic Malle: la nuova fragranza maschile che celebra l’unicità
Uncut Gem Frederic Malle – A Frédéric Malle è sempre piaciuto camminare sul filo del rasoio. Ha sempre saputo che, in mani perfettamente sicure, un pizzico di ostentazione può avere più forza e fascino di qualsiasi cosa più discreta. Da qui la sua ricerca per quella che descrive come “una fragranza quasi ovvia, inequivocabile”: un profumo che gioca con i codici obsoleti della mascolinità mentre attinge dalla loro forza ancestrale per creare qualcosa di bello e irresistibile.
Uncut Gem si avvicina al good taste, lo avvolge e si lancia con disinvoltura su un cavallo selvaggio. Maurice Roucel è una leggenda nel mondo della profumeria: uno dei primi collaboratori di Malle, amico fidato e autore di molti dei suoi profumi più iconici, tra cui Musc Ravageur.
Per anni Malle è stato incuriosito dal profumo che Roucel aveva creato in laboratorio per sé stesso, una miscela unica ben distinta. Era proprio come Maurice: senza compromessi, audace, tecnicamente brillante e pieno di fascino.
“A prima vista sembra rude”, dice Malle, “ma è una scelta consapevole! Lui è una forza: incredibilmente raffinato intellettualmente e ricco di umorismo e amore per le persone. Non sono l’unico a pensare che indossasse un buon profumo, ma sono l’unico con cui avrebbe lavorato per trasformare il suo profumo da semplice schizzo a qualcosa di grandioso. E sono onorato perché è così autobiografico e personale”.
Dopo cinque anni di persuasione, Roucel ha accettato di lavorare con Malle per creare la fragranza che sarebbe diventata Uncut Gem. Un inno a un uomo diverso, più consapevole della propria unicità. La Editions de Parfum Frédéric Malle è sempre stata sinonimo di eleganza. Pur lasciando totale libertà creativa ai suoi collaboratori, Malle è da sempre stato capace, in veste di direttore artistico, di mantenere una certa sensibilità generale, storicamente molto raffinata ma con acuta attenzione a innovazione, reinvenzione e interpretazione.
“C’era qualcosa non solo di forte, dal punto di vista tecnico, soprattutto quella folle overdose di ambrocenide, ma anche di completamente irresistibile”, spiega Malle. “Con molte note naturali, fresche e insieme muschiate, non era solo magnetico, ma anche estremamente chic”.
Le evidenti note di testa speziate, zenzero, bergamotto, mandarino, radice di angelica e noce moscata conducono al cuore caldo della fragranza: un accordo di cuoio, vetiver, incenso che si mescola con generose quantità di ambra e muschio per creare un accordo che vibra a contatto con la pelle. Un vigoroso corollario, in un certo senso, del classico Musc Ravageur. Il risultato è al tempo stesso diretto ed enigmatico: la sensualità della fragranza lascia il posto a una persistente delicatezza.
Un’esaltazione del profumo della pelle accentuandone la profondità e il calore. Uncut gem è uno studio sui contrasti, proprio come il suo naso creatore: è robusto e sensibile, classico e moderno, diretto ed enigmatico, caratterizzato da un’eco ammaliante.