Uniqlo Milano Gio Pastori, l’artista ha realizzato un intervento presso lo store in Piazza Cordusio, a Milano. Il giovane artista italiano, di riconosciuta importanza internazionale, ha disegnato per Uniqlo un paesaggio umano che invita a vivere la città raccogliendo le sfide poste dalla pandemia.

Gio Pastori, milanese, classe 1989, lavora con i collage. La carta colorata in tinta unita è la base da cui l’artista ritaglia le figure destinate a comporre quadri dotati di una forte sintesi formale e cromatica. Gio Pastori è maturato nel mondo dell’illustrazione e lavora trasversalmente a una molteplicità di campi differenti quali l’editoria, la moda, la scenografia, l’animazione e la musica.

La trasversalità con cui Gio Pastori pratica la propria arte risuona col desiderio di Uniqlo di partecipare attivamente a tutte le dimensioni del vivere cittadino. Il brand non si limita a essere un attore economico, concepisce sé stesso come un attore partecipe della vita sociale del capoluogo lombardo. Non è un caso che la scelta per l’installazione di quest’anno sia caduta su di un artista che nasce, vive e lavora a Milano.

Nel 2019 era stata scelta Olimpia Zagnoli, milanese di adozione, che aveva realizzato un’installazione a parete ispirata alle finestre di Milano. Gio Pastori, in questo momento cosí delicato per la vita relazionale della città, ha sentito di dover spostare il focus dell’attenzione sulla vita negli spazi aperti e sugli attori sociali protagonisti di tali spazi.

Gio Pastori ha creato nello store di Uniqlo un palcoscenico dove si possono ammirare i personaggi urbani che rappresentano Milano: “Dal rider che sfreccia in bicicletta all’uomo d’affari in monopattino; dalla signora in pelliccia che passeggia in piazza del Duomo, al venditore di fiori all’angolo della strada. Modelle, giovani manifestanti, medici e guardiani di panchine. Tutti riuniti nella cornice colorata, frenetica, contraddittoria e accogliente che è Milano.”

Uniqlo pensa che vestirsi sia un atto fondamentale e necessario del vivere. Questo è il significato dell’espressione Lifewear. Concepire abiti perfetti nella loro semplicità, adatti per questo ad entrare a far parte dello stile di ciascuno. Uniqlo lavora per mettere a punto una base funzionale da cui si possa elevare la creatività del singolo, creatività che viene alimentata dall’accoglienza e dalla condivisione degli spunti artistici più puntuali rispetto allo spirito dei tempi.

Uniqlo progetta i suoi capi con un’idea in mente: l’idea di cambiare il mondo attraverso i vestiti che indossiamo. Quest’ambizione si fonde col desiderio di essere parte del tessuto sociale e di essere una fonte di creatività per chi sceglie di credere nella visione del brand. Lo store di Piazza Cordusio aspetta a braccia aperte i milanesi con questo nuovo, prezioso gioiello di significato che desidera soltanto lasciarsi ammirare.