Vacheron Constantin Les Cabinotiers Grisaille Dragon: il segnatempo di alta gioielleria che rende omaggio alla Cina
Vacheron Constantin Les Cabinotiers Grisaille Dragon – La nuova collezione Les Cabinotiers – Récits de Voyages di Vacheron Constantin è un esemplare tributo all’espansione geografica e alla ricca storia della Maison. Questa collezione di segnatempo rappresenta un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, ricordando i primi contatti commerciali di Vacheron Constantin con la Cina a metà dell’Ottocento, un’epoca in cui il paese diventò una destinazione cruciale per la Maison.
Vacheron Constantin Les Cabinotiers Grisaille Dragon: il Drago che rende omaggio alla Cina
L’orologio Les Cabinotiers Grisaille Dragon è una delle gemme di questa collezione, e presenta un quadrante in smalto grisaille verde. Questalavorazione rappresenta una prima assoluta per Vacheron Constantin, offrendo uno sfondo unico per il mitico drago imperiale dalle zampe a cinque artigli. Il capolavoro è impreziosito da diamanti taglio baguette e alimentato dal calibro 1120 di Manifattura, uno dei movimenti a carica automatica più sottili mai prodotti.
La collezione Les Cabinotiers – Récits de Voyages è un racconto che attraversa le varie fasi storiche dell’espansione di Vacheron Constantin. Ogni segnatempo è unico e rende omaggio alle arti e alle culture dei diversi continenti conquistati dalla Maison. All’epoca, il celeste impero viveva sotto i trattati imposti dalle potenze occidentali in seguito alle due guerre dell’oppio. Nel 1860 furono saccheggiati la capitale imperiale e il palazzo d’estate, che ospitava alcuni autentici tesori di orologeria.
L’imperatore, comunque, non impiegò molto a ricostruire le sue collezioni: in assenza di produttori cinesi tecnicamente qualificati, si rivolse ai migliori artigiani europei, tra cui Vacheron Constantin. Avendo iniziato a esplorare il mercato cinese nella prima metà dell’Ottocento, con i primi contatti commerciali documentati nel 1845, la Maison si era già creata una solida reputazione nel paese.
Lo smalto grisaille verde e l’incastonatura dei diamanti
Il maestro artigiano di Vacheron Constantin ha ideato una nuova tecnica di smaltatura grisaille per valorizzare il quadrante di questo segnatempo, che raffigura il mitico drago dalle zampe a cinque artigli. Simbolo di potere, nobiltà e fortuna, la creatura è sempre accompagnata da una perla, che rappresenta la saggezza.
La tecnica grisaille, che risale al XVI secolo, crea un gioco di chiaroscuri che conferiscono una profondità particolare al motivo. Per questo segnatempo, il maestro smaltatore della Maison ha adottato un approccio diverso, perché ha applicato uno smalto traslucido di colore verde al blanc de Limoges: una tonalità che accentua il carattere leggendario della raffigurazione. Per enfatizzare l’effetto di profondità, il maestro smaltatore ha utilizzato il blanc de Limoges nei dettagli finali del motivo, mediante strati successivi cotti in forno.
Un’altra novità è la combinazione di smalto grisaille e incastonatura di gemme. La cassa in oro bianco, del diametro di 40 mm, presenta 146 diamanti taglio baguette incastonati nella lunetta, al centro e nelle anse (7,1 carati), mentre la corona è impreziosita da un diamante taglio brillante incastonato al contrario. Il segnatempo è dotato di cinturino in pelle di alligatore verde scuro con una fibbia ad ardiglione in oro bianco e 16 diamanti taglio baguette.
Il calibro 1120, spesso solo 2,45 mm, esprime l’intento di Vacheron Constantin di combinare raffinatezza tecnica e design elegante. Certificato dal Punzone di Ginevra, questo movimento è stato arricchito in termini di decorazioni e finiture, rendendolo un pezzo di orologeria eccezionale.
L’orologio Les Cabinotiers Grisaille Dragon monta il calibro 1120, spesso solo 2,45 mm, che combina la raffinatezza tecnica con il design elegante. Introdotto nel 1968, questo movimento è stato riprogettato nel 2010 con una massa oscillante in oro a forma di croce di Malta. Presenta le stesse dimensioni, ma ha una riserva di carica maggiore, pari a 40 ore. Certificato dal prestigioso Punzone di Ginevra, è stato arricchito in termini di decorazioni e finiture, grazie al motivo Côtes de Genève, al perlage, all’anglage e ai fianchi étiré..
credit image by Press Office – photo by Vacheron Constantin