Versace primavera estate 2022: gli iconici foulard di seta, in passerelle Dua Lipa, tutti i look
Versace primavera estate 2022 – La collezione prende forma dagli iconici foulard di seta di Versace. Data la sua natura versatile, il foulard si presta a tante trasformazioni da camicie fluttuanti a sexy miniabiti. Combinati con stampe iconografiche, i look sembrano abbozzati e non rifiniti. È come se i capi fossero stati strappati e ricuciti insieme.
Versace primavera estate 2022: il video della sfilata
“Il foulard è un elemento fondamentale dell’heritage di Versace e del suo dna. Rappresenta una tela sulla quale si sono susseguite le nostre stampe iconiche ed è stato indossato in molteplici modi dai top annodati alle bandane, fino a diventare accessorio per le borse. È un modo di aggiungere un tocco Versace ad ogni look. Il foulard ha caratterizzato le nostre collezioni fin dagli inizi, ma per questa stagione tutto si capovolge, non è più solo un accessorio ma diventa provocante, sexy, audace” ha raccontato Donatella Versace.
I tagli negli abiti sono tenuti insieme dagli iconici Safety Pins presentati nelle nuove varianti di colore che diventano sia accessori funzionali che elementi decorativi. I foulard fasciano il corpo e sono decorati da accessori metallici. Eleganti abiti in latex, top e gonne realizzati in una palette di colori accesi completano la collezione.
Le stampe decorate sono sicuramente una delle caratteristiche principali dei foulard di Versace. Per questa stagione La Greca si riconferma come motivo iconico del brand, insieme alle nuove stampe come la Royal Rebellion che presenta corone e stemmi declinati in tinte forti e la Banquet Aftermath caratterizzata dalle immagini dei servizi da tavola della collezione Versace Home – coltelli e forchette diventano anche gioielli. La stampa Acid Bouquet è la risposta di Versace alla primavera floreale ma in maniera del tutto antiromantica grazie ai contrasti di toni acidi.
Anche l’abbigliamento maschile nasce dai foulard e presenta capi dalla vestibilità morbida in seta stampata. Un elemento chiave della collezione uomo di Versace è la camicia in seta, che è una naturale evoluzione dei foulard. I capi dalle silhouette più morbide si scontrano con l’abbigliamento sportivo che avvolge il corpo, il latex aderente e top sensuali. Gli abiti formali sono presentati nei toni fluo del giallo, arancione, rosa e blu.
La linea di borse La Medusa si arricchisce di nuovi modelli e colori come la maxi-shopper e la borsa a secchiello con coulisse, entrambe con decorazioni a catena. C’è anche una nuova palette di colori per la linea La Greca Signature. I foulard sono annodati ai manici e drappeggiati sulle borse, creando un collegamento tra la linea di accessori e la collezione ispirata ai foulard.
Ad aprire la sfilata, sulle passerelle di Milano Moda Donna, Dua Lipa che ha dichiarato: “E’ stata un’esperienza incredibile avere l’opportunità di continuare la collaborazione con Donatella Versace, prima con la campagna pubblicitaria e ora aprendo lo show SS22! Donatella, è stato un sogno camminare sulla passerella del tuo bellissimo show.”