Vetrine di Natale Dior 2023: le maestose farfalle e lo spettacolare Albero in Piazza di Spagna
Vetrine di Natale Dior 2023 – Per la stagione festiva, Dior svela le decorazioni esclusive dedicate alle creazioni della linea Dior Cruise 2024, ideate da Maria Grazia Chiuri, una celebrazione poetica della bellezza delle culture e dell’eccellenza del savoir-faire messicano. Questi allestimenti speciali celebrano la magia delle feste accogliendo i visitatori in un seducente scenario da fiaba. Dopo avervi svelato il progetto natalizio “Dior’s Carousel of Dreams at Saks”, ecco gli splendidi allestimenti dorati che illuminano Milano e Roma.
Una maglia couture infinitamente delicata e trasparente – rappresentante la poesia del savoir-faire della Maison, dalla tessitura al ricamo – che avvolge i contorni delle raffinate vetrine delle boutique Dior nel mondo. Ma il loro cuore è rappresentato dalle installazioni affascinanti che prendono la forma di un lussureggiante albero della vita o di maestose farfalle. Queste creature oniriche – un motivo essenziale concepito da Pietro Ruffo per la collezione Dior Cruise 2024 presentata a Città del Messico – sembrano librarsi nel cielo in una coreografia ipnotizzante.
Tra incanto ed eleganza pura, le boutique Dior sono illuminate anche da mobili impreziositi dal bagliore dell’oro, il codice eterno della Maison. Gli abiti e gli accessori da donna ideati da Maria Grazia Chiuri si dispiegano su questo sfondo lussuoso, raffigurando a tratti una moltitudine di farfalle vorticose o una maestosa Monarca.
In omaggio alla storia e all’eredità della Maison, le luminose sculture di Bobby – il fedele cane di Christian Dior – si affiancano alle creazioni maschili di Kim Jones. I gioielli di Victoire de Castellane occupano il centro della scena in scintillanti miniatura che formano veri e propri piccoli teatri del meraviglioso, odi alla virtuosità e all’arte del dettaglio così cari alla Maison. Una scenografia magica che esalta gli indirizzi iconici della Maison, inclusi Milano e Roma, città natale amatissima di Maria Grazia Chiuri, Direttrice Creativa delle collezioni femminili.
Mentre la boutique Dior è avvolta dal tessuto couture incredibilmente delicato e trasparente, un albero di Natale monumentale, alto oltre quindici metri, troneggia nel centro di Piazza di Spagna. Abbellito con un nastro e la firma “Christian Dior Around the World” e coperto con più di settecento farfalle dorate, questo maestoso abete espone anche le iconiche bottiglie dei profumi più irresistibili, come Miss Dior e L’Or de J’adore, gioielli olfattivi reinventati da Francis Kurkdjian, Direttore della linea fragranze. Come simbolo di buona fortuna, la stella illumina questa meravigliosa apparizione.
credit image by Press Office – photo by Dior / Lorenzo Serafini Boni / Studio fotografico Macor